L'Istituto d'Istruzione Superiore Grottaminarda (IISG), a conclusione delle attività svoltenell’ambito del progetto KiNESIS, ha organizzato un evento speciale dedicato alla creativitàe alla scoperta del territorio, che si terrà il 15 giugno 2024 a Frigento.
La giornata saràcaratterizzata da una serie di attività che vedranno coinvolti gli studenti, nella veste di artisti,di attori e digital storyteller, offrendo al pubblico presente un'occasione per esplorare lacultura e l'arte in modo interattivo e partecipativo.
Il programma della giornata è così articolato:
ImpariAmo la CeramicaOre
9:00 - Panoramica Limiti
"Le sagome prendono vita" è il titolo dell'attività inaugurale, che vedrà protagonisti i ragazzidella 3A LSU e della 4A LA dell'IISS di Grottaminarda. Guidati dal maestro ceramistaGaetano Branca, gli studenti sveleranno le opere in ceramica realizzate nel progettoErasmus+che esplorando le tecniche e i segreti di questa antica arte.
Esplorando la Via AppiaOre
12:30 - Auditorium comunale
L'auditorium comunale di Frigento ospiterà la proiezione del cortometraggio "Via Appia",realizzato dagli alunni della 3B LL di Frigento. Il cortometraggio, introdotto dal registaRoberto Flammia, offrirà uno sguardo affascinante sulla storica strada romana, raccontataattraverso le immagini e le voci degli studenti in chiave moderna e originale.
I Podcast Geolocalizzati di KiNESIS
Ore 13:00 - Auditorium comunale
Una serie di podcast geolocalizzati offriranno dialoghi immaginari tra personaggi storici emitologici nei luoghi di interesse culturale e storico dell’area pilota del progetto KiNESIS,ovvero l’Unione dei Comuni della valle dell’Ufita:
● Dialogo tra Carlo Gesualdo e un visitatore al Castello di Gesualdo.
● Dialogo tra la Dea Mefite e Virgilio presso la Mefite.
● Dialogo tra l'architetto Antistius e un visitatore nelle Cisterne Romane di Frigento.
● Dialogo tra due gocce d’acqua del fiume Ufita.
● Dialogo tra Landolfo d’Aquino e Carlo V d’Asburgo nel Castello d’Aquino a Grottaminarda.
Consegna degli AttestatiOre
13:30 - Auditorium comunale
La giornata si concluderà con la cerimonia di consegna degli attestati ai partecipanti. Unriconoscimento per l'impegno e la creatività dimostrati durante il progetto KiNESIS, che hapermesso agli studenti di esplorare e valorizzare il patrimonio culturale del loro territorio.Le iniziative progettate dai docenti dell’IISS Grottaminarda nell’ambito del progetto KiNESIShanno rappresentato un'opportunità straordinaria per gli studenti di mettere in pratica le loroabilità creative e di connettersi con la storia e la cultura locale in modo innovativo. L'IISS diGrottaminarda invita tutta la comunità a partecipare a questa giornata di celebrazione dellacreatività e della scoperta del territorio irpino.
Commenta l'articolo