Il Comune di Vallata si libera di Irpiniambiente. Il tar di Salerno ha infatti respinto il ricorso presentato dalla società di raccolta rifiuti contro l’amministrazione del comune altirpino. Irpiniambiente ha chiesto l’annullamento della delibera di giunta riguardante le modalità di gestione del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti, ma i giudici hanno deciso per il respingimento dell’istanza cautelare.
Il comune potrà gestire in forma autonoma lo smaltimento dei rifiuti. Il braccio di ferro con Irpiniambiente è andato avanti a suon di ricorsi al tar. Il contenimento della spesa è stata la motivazione che ha spinto l’ente e i cittadini di Vallata ad optare per la gestione in proprio che verrà effettuata senza il coinvolgimento di soggetti esterni.
Irpiniambiente dal canto suo, considera illegittima la decisione degli amministratori in quanto la legge non prevede il libero arbitrio rispetto all’affidamento dei servizi, mentre la società ha piena legittimità di gestione rispetto al piano industriale deliberato dalla precedente amministrazione. E dopo che il Tar ha bocciato il ricorso, il direttore generale della società provinciale ne ha annunciato uno immediato al consiglio di Stato.
I vertici di Irpiniambente confermano che continueranno ad andare a Vallata fino alla notifica dell’ordinanza del Tar.
Commenta l'articolo