Il prefetto di Avellino Umberto Guidato ha sospeso il neoelettto Giuseppe Leone dalla carica di sindaco del comune di Vallata. La decisione è arrivata nel primo pomeriggio. Risale al 29 maggio il ricorso ad alta priorità inviato dal capo dell’opposizione Antonio Crincoli al Prefetto Umberto Guidato. La sospensione di Leone avviene causa di alcuni giudizio in corso per quest’ultimo presso il Tribunale di Roma, e in attesa della sentenza di secondo grado.
Le redini del comune saranno affidate al vicesindaco e parrebbe anche che già ci sia il nome: Gerardo Portanova, primo consigliere eletto nella lista Una Mano per Vallata. Giuseppe Leone interviene rivolgendosi direttamente al Prefetto: «Non accetterò neanche un giorno di sospensione – annuncia il diretto interessato – porterò il popolo di Vallata sotto la Prefettura. Precisamente i 974 cittadini che hanno creduto in me».
La decisione è stata presa sulla base dell'art.11 D.lgs. 31 dicembre 2012 n.235 dove si dice che: coloro che con sentenza di primo grado hanno riportato dopo l’elezione o la nomina una condanna non inferiore ad una pena non inferiore a due anni sono sospesi di diritto (dal Prefetto e non dal Tribunale) per 18 mesi. Nel caso in cui l’appello proposto dall’interessato sia rigettato, anche con sentenza non definitiva, si ha un ulteriore sospensione di 12 mesi (del consigliere e/o sindaco)
Commenta l'articolo