Sicurezza sui luoghi di lavoro: task force dei carabinieri della compagnia di Mirabella Eclano che hanno operato in piena sinergia con i militari specializzati del nucleo ispettorato del lavoro di Avellino.
L’obiettivo degli uomini dell’Arma del comando provinciale di Avellino è garantire la legalità anche sui cantieri dove spesso si registrano incidenti. Tali controlli sono rivolti, tra l’altro, anche al contrasto del lavoro nero.
Ecco il bilancio: i carabinieri della stazione di Chianche, a seguito di un controllo in un cantiere interessato ad alcuni interventi di riqualificazione del centro storico, hanno deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Benevento due persone. Si tratta del responsabile aziendale di una ditta, per varie violazioni previste dal decreto legislativo 81 del 2008 circa numerose inosservanze in materia di sicurezza sul cantiere e del personale; del coordinatore per l’esecuzione dei lavori, per non aver previsto, nel piano sicurezza, la corretta applicazione delle relative procedure di lavoro e violazioni in difformità a quanto previsto dalla normativa in materia di sicurezza sul lavoro.
Inoltre i carabinieri della stazione di Altavilla Irpina - a seguito di un accesso presso un cantiere edile per il completamento di fabbricato ad uso abitativo - hanno elevato una sanzione amministrativa a carico della ditta incaricata con sospensione di ogni attività lavorativa nel relativo cantiere sino a quando non saranno realizzate le condizioni di sicurezza.
Intanto i controlli proseguiranno in modo capillare su tutta la provincia anche nei prossimi giorni, con variazione di orari e luoghi di lavoro.
Commenta l'articolo