Prosegue senza sosta il lavoro degli uomini della Polizia Municipale in città per far fronte alla emergenza neve che ha investito l’Irpinia.
Sono ventidue le unità impegnate sul territorio cittadino e che assicurano il servizio su strada ventiquattro ore su ventiquattro.
In particolare, i caschi bianchi del comando di Rione Parco stanno operando con sei pattuglie diurne e cinque pattuglie notturne per garantire il soccorso a persone e a veicoli in difficoltà, per assicurare la collaborazione con i Vigili del Fuoco impegnati a liberare le strade dai rami di alberi caduti a causa del peso della neve e le tettoie di diverse abitazioni, per lavorare di concerto con le ditte incaricate di liberare le strade ed assicurare che gli interventi vengano effettuati nella massima sicurezza oltre ad espletare tutti gli interventi di routine.
Dieci le unità dei caschi bianchi che assicurano il servizio anche di notte per scortare i mezzi spargisale, i bobcat spalaneve e per fornire un presidio fisso presso il deposito di sale preso d’assalto dai cittadini.
“Esprimo il mio elogio ai caschi bianchi e agli ausiliari del traffico dell’Acs che stanno effettuando un lavoro egregio con i mezzi a disposizione in questo momento di emergenza neve – ha dichiarato l’Assessore alla Mobilità Livio Petitto – .Ricordo, intanto, l’impegno delle oltre venti unità dei vigili che dal primo giorno, quotidianamente, lavorano ininterrottamente.
Presso il Comando della Polizia Municipale è stato attivato anche un presidio telefonico che è collegato direttamente sia con la unità di crisi istituita presso la Prefettura che con l’ufficio tecnico del Comune in Piazza del Popolo.
I numeri da contattare per le segnalazioni sono: 0825/784976 ; 0825/200726 e il 3284205494.
Durante queste giornate - continua l’assessore Petitto - sono stati numerosi i soccorsi effettuati, ad esempio l’assistenza fornita a diverse persone anziane o a ragazzi che sono stati accompagnati a casa. Mi rendo conto che i problemi ci sono per tutti ma facciamo appello al senso civico della popolazione nel sollecitare i cittadini ad utilizzare le auto solo in caso di estrema necessità e, comunque, con le catene o le gomme da neve montate e di evitare di parcheggiare lungo i marciapiedi, per consentire agli addetti di liberarli dalla neve che si è accumulata in queste ore .”
Intanto dal Settore Gestione Opere Pubbliche - Servizio Protezione Civile arriva l’invito agli uffici pubblici presenti sul territorio ad intervenire per mettere in sicurezza l’accesso ai propri uffici, con interventi di salvaguardia, come la delimitazione con nastri, l’utilizzo di accessi secondari, divieti di accesso, strutture di protezione.
Infine, da segnalare l’intervento, nella mattinata, di una pattuglia della Polizia municipale, coadiuvata dai Servizi Sociali del Comune, che ha provveduto a prestare aiuto ad alcune famiglie rimaste isolate a Contrada Bagnoli e in via Fontanatetta.
Commenta l'articolo