Domenica delle Palme di intenso lavoro per i finanzieri sanniti. In concomitanza con l’ultimo fine settimana il Comando provinciale della Guardia di Finanza di Benevento ha intensificato i servizi di controllo economico del territorio.
Nella notte fra sabato e domenica, i militari del Nucleo di Polizia Tributaria, nel corso di attività finalizzate al contrasto dello spaccio di stupefacenti, hanno tratto in arresto un ventisettenne di Benevento trovato in possesso di 14 grammi di hashish. Il giovane, su disposizione della Procura della Repubblica, è stato ristretto agli arresti domiciliari presso la propria abitazione. Nel corso dei controlli i militari hanno sottoposto a controllo anche due tossicodipendenti di 28 e 26 anni che detenevano dosi di eroina e, pertanto, sono stati segnalati alla locale Prefettura quali assuntori.
I finanzieri impegnati nei controlli sulla regolare emissione di scontrini e ricevute fiscali hanno sottoposto a controllo oltre venti esercizi rilevando la mancata emissione dei previsti documenti nella metà casi; mentre in un ristorante della provincia su sette dipendenti ben 5 erano in nero. Infine, sul fronte della tutela dei consumatori, sono stati deferiti all’autorità giudiziaria i titolari di due esercizi che commercializzavano prodotti sprovvisti delle più elementari norme di sicurezza previste dal Codice del consumo. Oltre duemila i prodotti sequestrati. Obiettivo dell’intensificazione dei controlli, oltre a quello della dissuasione e prevenzione verso le diverse forme di abusivismo, anche quello di evitare che gli esercenti che rispettano le norme finiscano per risultare indebitamente svantaggiati rispetto ai loro concorrenti che violano le norme tributarie e sul lavoro.
Commenta l'articolo