Si sono concluse a notte fonda le attività di controllo condotte dai finanzieri del comando provinciale della Guardia di Finanza di Benevento nell’ambito del piano di Controllo Economico del Territorio per il contrasto alle illegalità finanziarie ed economiche posto in essere in occasione delle celebrazioni in onore della Madonna delle Grazie.
Il piano ha visto impegnati una quarantina di finanzieri che hanno controllato poco meno di cinquanta esercizi pubblici tra ristoranti, pub, discoteche, venditori ambulanti. Nel complesso è stata rilevata la mancata emissione di ricevute e scontrini fiscali nel 60% dei casi.
Sono stati inoltre segnalati alla Procura della Repubblica di Benevento 6 cittadini extracomunitari intenti a vendere beni con marchi e loghi contraffatti. Sono stati sequestrati oltre 5000 prodotti tra occhiali, scarpe, borse, abbigliamento.
L’opera delle fiamme gialle si inquadra in una più ampia azione di tutela dei consumatori e degli imprenditori onesti che operano nell’ambito delle norme. Molteplici sono infatti gli obiettivi del Piano realizzato:
- la tutela degli operatori economici onesti e regolari dalla sleale ed illecita concorrenza degli abusivi e di coloro che vendono merci contraffatte e fuori norma;
- evitare che gli esercenti che rispettano gli obblighi di emissione dei documenti fiscali finiscano con il risultare indebitamente svantaggiati rispetto a loro concorrenti che violano le norme tributarie e sul lavoro;
- la salvaguardia della salute dei consumatori che attratti dai bassi costi delle merci contraffatte non pensano alle conseguenze negative che questi prodotti possono arrecare alla salute. Si pensi ad esempio agli occhiali da sole prodotti con materiali e lenti di scarsa qualità che non garantiscono la protezione dai raggi Uvb e che possono creare gravissimi danni, anche irreversibili, al cristallino o alla retina.
Commenta l'articolo