Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Cronaca

I Carabinieri sequestrano struttura socio-assistenziale

CARABINIERI SERA

Stamattina i Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, in collaborazione con i Carabinieri della Stazione di Serino, l’Asl di Avelino e li Consorzio dei Servizi Sociali di Atripalda, hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo – disposto dal G.I.P.  conforme richiesta della Procura – di una struttura socio-assistenziale ubicata nel Comunedi San Michele di Serino, il cui legale rappresentante è ritenuto responsabile di non aver ottemperato all’ordinanza contingibile e urgente di chiusura emessa dal Sindaco, in quanto priva di autorizzazione all’esercizio.
Dalle indagini svolte dai Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Salerno e dalla Stazione di Serino, è emerso che i locali destinati a “gruppo appartamento”, oltre a non possedere il titolo abilitativo, non erano muniti di agibilità. Nel corso delle ispezioni igienico- sanitarie, i militari del Nas hanno appurato che nella struttura c’erano diversi ospiti interdetti e non autosufficienti, in più hanno proceduto al sequestro di farmaci, anche a uso psichiatrico, di presidi chirurgici e dispositivi medici scaduti conservati insieme a quelli in corso di validità. Inoltre sul carrello della terapia hanno rinvenuto bicchieri sporchi di calcare e una confezione di farmaci scaduti, nonché schede relative al registro delle terapie prive di firma del medico, dell’infermiere e delle date di somministrazione.
Pertanto il Consorzio dei Servizi Sociali, in qualità di amministrazione competente, ha chiesto all’Ente Comunale di procedere alla chiusura della residenza. Il Sindaco, in virtù delle suddette irregolarità, ha emesso così l’ordinanza di cessazione, da ottemperare entro il 30.09.2023. I successivi accertamenti dei carabinieri del Nas hanno consentito di appurare che la struttura, di fatto, era ancora funzionante.
Al fine di evitare la reiterazione dell’inosservanza dell’ordinanza di chiusura, questa mattina la struttura è stata sottoposta a sequestro preventivo dai Carabinieri e gli ospiti sono stati riaffidati ai rispettivi familiari o trasferiti in altre strutture autorizzate e idonee.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy