Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Cronaca

Incidente A-16, spunta un video su lavori eseguiti nel 2009. Ma per Autostrade '' non c'è nessun legame con la tragedia''

Un video mette in discussione la versione di società autostrade e Ministero delle infrastrutture sulla data degli ultimi interventi eseguiti sul viadotto di Acqualonga. Intanto le indagini continuano. Martedì l'incarico agli esperti, mentre è risucita l'operazione nei confronti Clorinda Iaccarino, la 44enne ricoverata al Moscati di Avellino.

LA REPLICA DELLA SOCIETA' AUTOSTRADE
«in relazione alle immagini diffuse in rete e relative al brillamento di micro cariche esplosive nel 2009 su una parte del Viadotto Acqualonga, non esiste né può essere immaginato alcun legame tra questo intervento di manutenzione e l'incidente del 28 luglio 2013». «Le immagini del video si riferiscono ad attività di manutenzione del 2009 che hanno riguardato campate diverse da quella in corrispondenza della quale è avvenuto l'incidente». Nel 2009 «la Direzione del Sesto Tronco di Autostrade per l'Italia ha avviato attività di manutenzione sul Viadotto Acqualonga, mirate a correggere difetti molto probabilmente risalenti alla costruzione e rilevati durante una delle ispezioni che la Direzione di Tronco conduce capillarmente sulla rete che gestisce. I difetti riguardavano le travi della struttura sottostante il piano viario e sono stati corretti attraverso vari interventi, condotti con tecniche convenzionali, che hanno riguardato entrambe le carreggiate del viadotto». «Per quanto riguarda le campate 3 e 7, la Direzione di Tronco sottolinea che la scelta di intervenire attraverso l'uso di micro cariche esplosive fu dettata dalla necessità di effettuare un intervento urgente, per abbreviare il più possibile la durata del cantiere e consentire la piena fruibilità della piattaforma autostradale nella settimana di Pasqua che si stava approssimando. Si optò, dunque, per una soluzione di sostituzione delle componenti strutturali con nuovi elementi prefabbricati: l'intervento fu correttamente pianificato ed eseguito ed il viadotto fu riaperto con piena funzionalità il mercoledì Santo».

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy