Natale e Santo Stefano di duro lavoro per i Vigili del Fuoco. L’episodio più grave si è verificato nell’area Pip di Misciano a Montoro nella tarda serata di ieri, dove in un incidente stradale un giovane di 33 anni, Felice Straccia. di Mercato San Severino ha perso la vita. Da una prima ricostruzione, due autovetture che procedevano in direzioni opposte, si sono scontrate. Sul posto, oltre ai caschi rossi, anche i carabinieri e gli operatori del 118 e i volontari della pro civis di Montoro. Un'autovettura guidata da una ragazza con a bordo altre due persone, nell'imboccare una curva è slittata sul fondo bagnato invadendo l'altra corsia di marcia andandosi a schiantare contro un'altra auto che viaggiava in senso opposto.
Nell'impatto il 33enne a bordo della Fiat Punto ha perso la vita. Un altro episodio grave si è verificato a Baiano nel corso della tradizionale festa del Majo, un grosso albero che ogni anno la sera di Natale viene trasportato in processione fino alla piazza del paese, accompagnato da spari di carabine a salve e fuochi d'artifici.
Un giovane di 20 anni, Giuseppe Llippiello, rischia di perdere una gamba. Durante il percorso, una scintilla provocata dai botti lanciati è finita nello zaino del ragazzo, facendo esplodere i fuochi artificiali che il giovane portava con sé. Fortissima la deflagrazione che lo ha scaraventato a metri di distanza. Lippiello adesso si trova ricoverato con prognosi riservata nell'ospedale "Cardarelli" di Napoli. Altre due persone sono rimaste lievemente ferite: si tratta di Salvatore Crisci, che ha tentato di soccorrere Lippiello, e Pellegrino Alaia che stava assistendo alla manifestazione seduto su una panchina. Non solo fatti di cronaca, anche il maltempo ha impegnato i Vigili del Fuoco per la pioggia e le forti raffiche di vento: circa trenta interventi, soprattutto per la caduta di rami ed alberi, tegole pericolanti, lamiere divelte, e allagamenti; i comuni maggiormente colpiti sono stati quelli di Montella, Altavilla Irpina, Montoro Superiore, Grottaminarda, Serino, Ariano Irpino, Solofra e Bisaccia.
Commenta l'articolo