Per gli aspetti altamente educativi dello Slow Food Day, in programma il 26 maggio a Carife, saranno coinvolti nel programma della mattinata gl alunni delle quinte elementari e delle prime medie delle scuole di Carife, San Nicola Baronia e Castel Baronia; il Dirigente Valentino Stanco dell'Istituto Comprensivo “A. Martini” ha subito accettato l'invito del Fiduciario della Condotta Irpinia Colline dell'Ufita e Taurasi, Franco Archidiacono. A Carife, intanto, c'è fermento per organizzare l'evento.
Slow Food celebrerà la sua festa annuale in tutta Italia: 300 piazze, strade, mercati e giardini ospiteranno la seconda edizione dello Slow Food Day, dedicato quest'anno al rapporto tra il cibo che consumiamo quotidianamente e i cambiamenti climatici. Oggi il sistema agroalimentare dominante è tra le prime cause di inquinamento ambientale: si calcola che in Europa l'intero ciclo produzione-trasformazione-distribuzione-consumo-smaltimento dei rifiuti sia responsabile di un terzo delle emissioni di gas serra.
Con le nostre scelte, per esempio prediligendo cibo locale e di stagione, possiamo incidere molto sul futuro del pianeta. Consideriamo infatti che un nostro pasto percorre in media 1900 km prima di arrivare sulle nostre tavole, che sono necessari 15.500 litri d’acqua per produrre un chilo di carne bovina o che il 75% dell’alimentazione mondiale dipende da 12 specie vegetali e 5 animali.
«Durante lo Slow Food Day racconteremo le nostre proposte e distribuiremo gratuitamente Fulmini e polpette, una piccola guida alle buone pratiche per seguire una dieta amica del clima, gustosa ed economicamente interessante!» spiega Roberto Burdese, presidente di Slow Food Italia «Abbiamo scelto il tema cibo e clima anche perché, a pochi giorni dalla Conferenza delle Nazioni Unite sullo sviluppo sostenibile che si terrà a Rio de Janeiro dal 20 al 22 giugno, ci pare importante contribuire alla sensibilizzazione dei cittadini su un problema tanto urgente».
Il cibo è al centro delle azioni da intraprendere per un futuro migliore: accanto alla tutela della biodiversità, al mantenimento degli ecosistemi e alla lotta ai cambiamenti climatici, le discussioni di Rio verteranno sullo sviluppo agricolo sostenibile, sul ciclo acqua-cibo-energia e sulla sicurezza alimentare, temi su cui Slow Food è impegnata da sempre, con campagne internazionali e numerosi progetti educativi. La filosofia di Slow Food e di Terra Madre, affermata a livello internazionale, rappresenta uno degli elementi portanti di un’economia che lega lo sviluppo delle realtà produttive locali alla partecipazione attiva dei co-produttori, contribuendo così alla costruzione di un futuro sostenibile.
Saranno dunque questi i temi del secondo Slow Food Day: a Carife la Condotta Irpinia Colline dell'Ufita e Taurasi proporrà colazione contadina, laboratori artigianali e del gusto, aperitivo solidale, brindisi comunitario, pranzo transumante, trekking urbano, visite archeologiche, passeggiate a cavallo o in bicicletta, i giochi di una volta in piazza.
Il programma prevede per sabato 26 maggio:
alle ore 10.00 Registrazione dei partecipanti;
dalle ore 11.00 Colazione Contadina e apertura del Mercato della Resistenza Contadina e della Biodiversità delle Valli del Calore, dell’Ufita, del Miscano, del Cervaro e del promontorio della Baronia. Al banco di informazione Slow Food saranno in vendita le “Borse” dei prodotti “buoni, puliti e giusti” il ricavato sarà donato al progetto “Mille Orti in Africa. E la possibilità di sottoscrivere la tessera Anniversario.
Contestualmente Laboratori Artigianali del Gusto Slow Food Day:
la pasta “ li tridd” fatta in casa
il ragù di carne
gli ortaggi in pastella
la tomacella teorese
gli strumenti e suoni della tradizione popolare
l’arte dell’intreccio
l’arte della ceramica e delle decorazioni.
Note musicali della tradizione locale a cura dei gruppi musicali delle Comunità Sonore di Terra Madre dell’Irpinia.
ore 12.00 Aperitivo Solidale e brindisi Comunitario con i “bianchi d’Irpinia”
ore 13.30 Pranzo Slow Food Day :
La Rivoluzione con il cibo. Biodiversità di un territorio.
Testimonianze orali, sensoriali e sonore di un microcosmo eccellente: la Baronia attraverso i piatti di:
tridd’ al ragù di carne
agnello dei pascoli della Baronia al forno con patate
montone dell’altopiano della Baronia porchettato
pancetta di maiale alla carifana
carni locali arrostite con ortaggi in pastella
caciocavallo della Baronia impiccato con tartufo nero di Bagnoli Irpino
fave e cipolle
vino al calice di Aglianico
acqua delle sorgenti di Carife
€ 15,00 con aperitivo solidale e brindisi comunitario per i soci SF, non soci € 20,00.
ore 16.00 Trekking urbano con escursioni guidate nel centro storico di Carife.
Con la navetta verso l’Area Archeologica delle Tombe Sannitiche.
A cavallo lungo i sentieri naturalistici del monte della Croce.
In bicicletta lungo i sentieri del promontorio della Baronia.
ore 18.00 Laboratorio di narrazione rurale:
Carife, le fornaci, la terra, le vie di comunicazione e l’olio d’oliva extravergine Ravece.
Degustazione con panna cotta e olio extravergine di Ravece.
ore 19.00 I Giochi di Piazza di una volta a premi
ore 20.00 Torta Slow Food Day con bollicine Irpine
Slow Food è una manifestazione a parcheggio lento e vi è anche l'Area Camper attrezzata.
Scopri tutte le informazioni relative allo Slow Food Day e le iniziative della piazza più vicina su www.slowfood.it o su www.condottaufitataurasi.it
Commenta l'articolo