Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Cultura

Ad Andretta il Premio Letterario Nazionale “L’Inedito - sulle tracce del De Sanctis”


Il Premio Letterario Nazionale “L’Inedito - sulle tracce del De Sanctis” dopo un lavoro organizzativo molto intenso, che ha visto le giurie impegnate per diverse settimane, taglierà il nastro della XV edizione il 10 dicembre 2022 alle ore 16.30 presso l’Auditorium Comunale di Andretta, in largo Incoronatella. Il prestigioso appuntamento culturale voluto e organizzato dalla casa editrice Delta 3 di Grottaminarda ha registrato il supporto come partner di una nutrita aggregazione di comuni, tra i quali Andretta (capofila), Ariano Irpino, Bisaccia, Cairano, Calitri, Grottaminarda, Lacedonia, Lioni, Monteverde, Morra De Sanctis, S.Angelo dei Lombardi, Sant’Andrea di Conza, Torella dei Lombardi, Zungoli. Tra i patrocini morali figurano anche quelli della Giunta della Regione Campania e la Provincia di Avellino. A sostenere la XV edizione del premio anche Classici Contro, Humanitas Nova, Panathlon Club Ariano Irpino, Associazione Pro Loco Andretta, Pro Loco Cairano, Associazione Arcobaleno, Rotary Avellino Est e Rotary Goleto, Istituto di Istruzione Superiore “Giuseppe De Gruttola” di Ariano Irpino. A condurre la serata di gala saranno Paola Pepino, poetessa e scrittrice, ed Enzo Costanza autore di programmi televisivi e giornalista. L’evento sarà seguito da Prima Tivvù e Telenostra. Nutrito l’elenco dei premi che saranno conferiti. Oltre alle sezioni in gara poesia, romanzo, racconto, teatro, saranno consegnati dai rappresentanti delle amministrazioni comunali i premi “Paesi in Lettere” a cui seguiranno quelli delle Associazioni. Ben cinque i premi speciali: “Comune di Andretta, “Alfonso Nannariello”, “Franco Dragone”, “Francesco De Sanctis” e “Cultura”.La serata si aprirà con un intervento su Pier Paolo Pasolini del professore Angelo Favaro dell’Università “Tor Vergata” di Roma.Previsto nel corso della manifestazione un tributo al compianto Franco Dragone a cura dell’Associazione Arcobaleno con il supporto della Pro Loco di Cairano.  Le musiche che accompagneranno la serata saranno eseguite dalla Banda Città di Andretta.

Silvio Sallicandro patron della manifestazione: «Abbiamo sempre trovato nei libri stimoli per nuove idee e dietro i libri persone, luoghi, profumi. E dunque noi siamo diventati i tioli che produciamo e distribuiamo. Il fiume della creatività umana trova la sua foce espressiva in un “delta” ricchissimo di rivoli. Il Premio l’Inedito è come un postino che porta all’indirizzo dei lettori le “belle lettere” scritte da altri».


Michele Miele sindaco di Andretta: «Siano onorati di ospitare ad Andretta la XV edizione del Premio Letterario L’Inedito. Sarà un momento importante non soltanto sul versante culturale, ma sarà l’occasione di presentare un territorio ancora con voglia e capacità di ritrovarsi a sostenere una iniziativa di forte impatto. Inoltre, rimanda alle comunità un segnale carico di speranza, di una rinascita voluta e realizzata coinvolgendo tante competenze presenti in Irpinia.  

Pasquale Gallicchio direttore artistico del premio: «Abbiamo avviato un progetto culturale che nella serata del 10 dicembre ad Andretta rappresenterà soltanto l’inizio. Legate al premio sono già in programma altre iniziative che si svolgeranno nei diversi paesi che hanno sostenuto l’iniziativa. Abbiamo ideato e realizzato una iniziativa capace di fare rete tra le diverse comunità irpine, il solo modo per mettere insieme tante locali spinte positive per una manifestazione di richiamo nazionale».

Domenico Cipriano coordinatore: «Il Premio Letterario L’Inedito sulle Tracce del De Sanctis ha alle spalle una storia consolidata, ma nell’edizione di quest’anno si presenta con una organizzazione ancora più complessa, coinvolgendo numerosi giurati e facendo partecipe tanti comuni irpini e associazioni presenti sul territorio. La serata del 10 dicembre ad Andretta rappresenta la giusta conclusione con una cerimonia di prestigio, per un premio oramai nazionale, ma con radici ben salde nella nostra Irpinia.».

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy