Si aprirà con un seminario del maestro Ambrogio Sparagna la seconda edizione del ‘’Radix Folk Festival’’ di Paternopoli.
Tema dell’incontro, deciso insieme al direttore artistico Pasquale Zuccarino, sarà ‘’L’autentico nella pratica dell’arte’’.
Sparagna è un musicista ed etnomusicologo italiano. Autore di numerosi saggi e pubblicazioni sulla musica popolare, è stato protagonista di una ricca attività concertistica di respiro internazionale realizzata periodicamente in numerosi Paesi europei ed extraeuropei. Virtuoso dell'organetto, Sparagna si distingue anche per il suo significativo impegno nella didattica della musica popolare italiana.
Ha collaborato, tra gli altri, con Francesco De Gregori, Angelo Branduardi, Lucio Dalla, Teresa De Sio, Nino D'Angelo e Giovanni Lindo Ferretti.
Il Festival, che vede la partecipazione di 22 gruppi irpini, si pone come obiettivo quello di rivalutare le tradizioni letterarie e musicali della nostra provincia. Uno speciale invito, infatti, è stato rivolto, oltre che ai musicisti irpini coinvolti e non nel festival, agli amministratori della nostra provincia. ''Lo scopo –spiega il direttore artistico Zuccarino- è di fare del ‘’Radix’’ una sorta di carrozzone itinerante che l’anno prossimo possa girare l’Irpinia con diverse tappe sul territorio''.
Il seminario si terrà venerdì 30 agosto alle ore 18.30 presso la sala consiliare del comune di Paternopoli.
Sparagna, come ospite d’eccezione, suonerà anche al festival (la sera del 30), mentre il giorno dopo sarà il turno di Marcello Colasurdo. Il programma completo dell'evento è disponibile sulla pagina Facebook del ''Radix Festival''.
Commenta l'articolo