Heraion è un’associazione di guide turistiche abilitate, accompagnatori turistici e guide ambientali. E’ impegnata in prima linea sulla promozione e valorizzazione del territorio, consulenza e accoglienza, promuove e organizza da oltre 20 anni la conoscenza del territorio soprattutto campano, con una attenzione particolare alle aree interne, in tutte le sue declinazioni e sfumature. Ha sede legale ad Avellino ed operatività diffusa su tutto il territorio regionale ed anche oltre.
Tra le ultime attività, Heraion si è occupata per alcuni enti pubblici di progetti finalizzati alla valorizzazione territoriale con particolare attenzione alla sostenibilità.Di recente l’associazione ha rappresentato il territorio irpino nelle fiere di settore, presso la BIT di Milano e prossimamente sarà alla BMT di Napoli.
In Irpinia e su tutto il territorio regionale, l’associazione vanta un ottimo radicamento e la costruzione di una rete capillare di collaborazioni, mobilità e pacchetti turistici in grado di rispondere alle esigenze di diverse tipologie di pubblico. I target dei tour spaziano dalle visite dalle tematiche a quelle emozionali, con focus sulla cultura, l’arte, la natura, l’enogastronomia e tanto altro.
Forte della sua esperienza e della comprovata qualificazione dei suoi operatori, Heraion si presenta alle scuole di ogni ordine e grado della regione Campania, per proporre pacchetti dedicati al turismo scolastico e alla didattica fuori dagli ambienti scolastici tradizionali. Pertanto l’associazione offre viaggi culturali ed esperienziali alla scoperta della Campania autentica, con una vasta gamma di scelte e declinazioni.
La prima proposta candidata all’attenzione degli istituti scolastici è la conoscenza della provincia di Avellino, la verde Irpinia che ha dato i natali a personaggi illustri della storia, della politica e della letteratura post unitaria e repubblicana, che è stata la terra del Sanniti-Hirpini, che conserva tracce architettoniche millenarie, meritevoli di conoscenza e ammirazione, un patrimonio naturalistico notevole e che è anche uno dei bacini idrografici più importanti a livello europeo.
Heraion propone attraverso la definizione di visite guidate da declinarsi su permanenze brevi o prolungate, l’apertura di laboratori pedagogici e formativi con itinerari di conoscenza materiale e immateriale. Dalle visite ai principali siti e monumenti storici e architettonici, passando per quelli naturalistici; dalla conoscenza e partecipazione attiva alle attività artigianali e legate all’agricoltura al patrimonio culturale immateriale della Transumanza riconosciuto dall’Unesco; passando per l’intero mosaico delle componenti culturali che l’Irpinia è in grado di narrare. L’associazione conferma la disponibilità a redigere e predisporre specifici progetti calibrati sulle esigenze dei discenti e degli indirizzi scolastici con specifico oggetto di studio.
Escursioni, visite guidate, accompagnamento e coordinamento delle attività. Infatti Heraion offre una vasta gamma di servizi grazie alle differenti professionalità che collaborano al suo interno: dagli architetti agli archeologi, dagli storici dell’arte ai manager del turismo incoming, esperti di marketing a docenti di varie discipline. L’associazione inoltre è leader dell’accoglienza: guide turistiche e accompagnatori abilitati, guide escursionistiche/ambientali, interpreti multilingue di comprovata esperienza. Tutti operano da anni sul territorio campano e conferiscono reputazione e qualificazione professionale all’ambito associativo.
Heraion progetta e gestisce itinerari per Tour Operator, agenzie di viaggio, enti, associazioni scolaresche e privati, adattando di volta in volta i contenuti e la logistica. I tour disponibili spaziano dai più ai meno conosciuti, fino a quelli tematici e su richiesta. L’associazione fornisce informazioni sui luoghi da visitare, su strutture ristorative e ricettive già testate, sui mezzi di trasporto e logistica in generale. Heraion è particolarmente esperta nell’ambito territoriale campano, con un focus particolare sulle aree interne (come già ricordato), sul turismo delle origini, che sta riscuotendo un certo successo sul territorio irpino.
Per informazioni si può contattare l’associazione via mail a : heraion@ymail.com
Commenta l'articolo