Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Cultura

Irpinia, musei e siti archeologici aperti il primo maggio: ecco dove

carcere borbonico

Il MIBACT, come per gli anni precedenti, intende promuovere per il 1° maggio 2015  l’apertura straordinaria di musei, siti monumentali e aree archeologiche, nonché di archivi e biblioteche ubicati in sedi monumentali.
Per tale occasione la Soprintendenza Archeologia della Campania di Salerno, sede di Avellino, ha organizzato una serie di attività finalizzate alla valorizzazione ed alla conoscenza del ricco patrimonio culturale di grande interesse storico e artistico, afferenti i siti del territorio di competenza, come sono di seguito illustrate:
AVELLINO - Carcere Borbonico
Presso il Carcere Borbonico di Avellino  sarà allestita una mostra archeologica , dal titolo “…e adesso tutti a tavola in Baronia” Mostra dei reperti provenienti dalle necropoli di Carife e Castel Baronia;, in linea con l’argomento che è in questo momento oggetto dell’attenzione mondiale, riproporrà la tematica dell’ “Alimentazione nel mondo antico”, attraverso l’esposizione di vasellame da mensa utilizzato dalle antiche genti nel periodo preromano, dando particolare evidenza alle preziose testimonianze della Baronia. Nell’ambito della manifestazione si illustreranno  le abitudini alimentari delle popolazioni Irpine,
con la presentazione dei prodotti coltivati in terra di Baronia prima dell’arrivo dei Romani.
Faranno da cornice  le immagini delle  aree archeologiche e degli eventi organizzati recentemente da questa Soprintendenza  nel monumento del Carcere Borbonico.
Orario di apertura: 8,00-14,00; 14,00-20.00
ATRIPALDA – Deposito di via Manfredi
Si predisporrà l’apertura al pubblico con visite guidate al Deposito archeologico di via Manfredi. Al visitatore verrà data l’opportunità di apprezzare la splendida fattura dei corredi funerari dell’Età del Ferro e dell’Età Sannitica provenienti dai comuni di Lacedonia, Cassano, Morra De Sanctis. Faranno da cornice i reperti portati alla luce nell’antica Abellinum, i quali essendo in esposizione permanente rappresentano uno spaccato della vita in epoca romana.
Orario di apertura: 8,00-14,00; 14,00-20,00
ARIANO IRPINO - Antiquarium
Per l’occasione sarà aperto l’Antiquarium, dove, nell’ambito del percorso storico che illustrerà le interessanti testimonianze archeologiche ritrovate nel territorio arianese e di Casalbore, verrà presentato con particolare attenzione il tema dell’alimentazione nella preistoria dell’ antico sito millenario de “La Starza” di Ariano Irpino.
Orario di apertura: 8,00  -  14,00
MIRABELLA ECLANO - Parco Archeologico di Aeclanum
A Passo di Mirabella Eclano emergono le evidenze monumentali dell'antica città romana, il cui primo impianto si può far risalire alla fine del III sec. a.C.. Nel tessuto urbano, scandito da assi viari ortogonali, emergono edifici monumentali di particolare valenza.
I visitatori, seguendo il percorso delle  strade romane che si sono conservate nel tempo, avranno l’opportunità di conoscere da vicino  le terme, le case e le botteghe dell'antica Aeclanum.
Orario di apertura: 8,00-14,00; 14,00-20,00

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy