Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Cultura

''L'Ultimo Goal'' conquista Giffoni: dieci minuti di applausi per il film made in Irpinia/VIDEO

Taglio del nastro per la 43esima edizione del Giffoni Film experience, il festival del cinema per ragazzi che si tiene nel piccolo comune in provincia di Salerno. Ad animare la giornata ci hanno pensato Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio, più conosciuti come ‘’I soliti idioti’’, impegnati nella promozione di ''Monster University'', film d’animazione al quale hanno prestato le loro voci. Acclamati dai fan, i due si sono concessi per foto e autografi.
Non solo, tra le stelle del piccolo schermo, anche Francesca Cavallin, nota al grande pubblico per le sue apparizioni nelle fiction, in particolare ‘’Un medico in famiglia’’.
Ma la vera sorpresa, quella che non t’aspettavi, è stata il successo di un film tutto made in Irpinia. Presentato presso una gremita sala Alberto Sordi, 900 posti a sedere, l’Ultimo Goal ha ricevuto applausi e complimenti dai tanti ragazzi presenti. La pellicola è firmata da Federico Di Cicilia, regista di Villamaina, e racconta la storia di un sogno che si infrange con la realtà. Quello di un ragazzo che da grande s’immagina calciatore e che invece finisce per indossare la divisa sul fronte afghano. Un sogno individuale, ma soprattutto collettivo, di una comunità di provincia che spera nel riscatto attraverso quel ragazzo dai piedi d’oro. Una storia dal sapore amaro, girata tra Villamaina, Frigento, Gesualdo e Sant'Angelo dei Lombardi che ha appassionato e commosso per la sua semplicità e per la presenza di giovani attori locali. Un film autoprodotto che ha visto anche la partecipazione di attori navigati come Nello Mascia nel ruolo di ''Carmando'' e Massimiliano Gallo nel ruolo del padre di ''Peppino'', in paese ribattezzato Platinì.
Applauditissimi i due attori che hanno interpretato il protagonista nelle diverse fasi del film, Nicola Capobianco e Gerardo De Blasio. ''L’ultimo goal'' è un progetto nel quale il Giffoni ha creduto fin dall’inizio tanto da presentarlo nel giorno dell’inaugurazione del festival. A fine proiezione evidente l’entusiasmo e la commozione del regista, dei protagonisti e di quanti, anche finanziariamente, si sono impegnati per portare a conclusione il progetto.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy