Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Cultura

“La passione di una vita” e “Premio Franco Penta”: dalla mostra al contest sull’arte dei presepi

L'iniziativa della Pro Loco ''La Fonte'' di Fontanarosa

“La passione di una vita” è la mostra dedicata all’arte presepiale che, noi membri della Pro Loco La Fonte di Fontanarosa, abbiamo organizzato per omaggiare un grande artista, nonché nostro compaesano, Franco Penta: uomo di grande talento che, con passione e maestria, realizzava presepi meravigliosi.
Franco aveva, per quest’antica e nobile arte, una vera e propria passione al punto tale che, ogni anno, realizzava il suo maestoso presepe, in Via 4 Novembre, e lo rendeva fruibile agli occhi dei passanti attraverso delle vetrate per far sì che tutti potessero ammirare la bellezza delle sue creazioni.
La mostra, che si terrà dal 28 al 30 dicembre presso il Polo Associativo Salvatore Fucci, nasce oltre che con l’intento di omaggiare Franco Penta, anche per valorizzare il patrimonio artistico fontanarosano, promuovere le tradizioni natalizie, culturali e religiose del nostro paese e, soprattutto, per esortare i giovani a riflettere sulle tradizioni e sull’intramontabile bellezza dell’arte sacra di cui l’Italia è ricca.
Dopo anni difficili, dettati dall’emergenza sanitaria, fare un passo indietro e ricollegarsi alle tradizioni più antiche, come quella del presepe, può essere non solo un momento di riflessione ma anche un forte incentivo affinché queste stesse tradizioni rimangano salde e possano essere tramandate alle generazioni future.
I presepi di Franco Penta, che saranno esposti in una delle sale del Polo Associativo a partire dal 28 dicembre e visitabili dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 20.00, saranno ben 7. Ogni presepe, arricchito da scenografie che privilegiano tecniche costruttive, luci e materiali differenti per emozionare e sorprendere chi li osserva, è una creazione unica che nasce da mesi di lavoro certosino e minuzioso.
Per rendere concreto il nostro intento di tramandare questa preziosa arte, abbiamo deciso di organizzareil “Premio Franco Penta”, un contest sui presepi artigianali. Il contest avrà una durata di 6 giorni e potranno partecipare tutti i cittadini di Fontanarosa. Per partecipare alla selezione occorre inviare, entro le 12.00 del 21 dicembre, massimo 3 foto del proprio presepe all’indirizzo proloco.lafonte@gmail.com, oppure tramite Facebook a Fontanarosa La Fonte. Il giorno 22 dicembre alle 12.00, poi, tutte le foto ricevute verranno pubblicate sui canali social della nostra Pro Loco (Facebook ed Instagram) dove potranno essere votate tramite like. Il termine ultimo delle votazioni social è previsto per il giorno 27 dicembre alle ore 18.00. I tre presepi che avranno ottenuto il più alto numero di like, verranno sottoposti alla votazione popolare: le foto dei presepi verranno stampate e valutate dai visitatori durante i primi due giorni della mostra “La Passione di una vita”.  Il vincitore del contest verrà annunciato in concomitanza della chiusura della mostra dedicata a Franco Penta, il giorno 30 dicembre alle ore 18.00, presso la sede della Pro Loco La Fonte.
Consapevoli della bellezza e dell’importanza dell’evento, siamo certi di un buon riscontro da parte dei cittadini di Fontanarosa.
Ingresso gratuito con obbligo di GREEN PASS e mascherina.

Pro Loco ''La Fonte''

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy