Ormai è iniziato il countdown per la chiusura delle operazioni censuarie del 9° Censimento industria e servizi e istituzioni non profit, partito il 10 settembre per concludersi il 20 dicembre. I dati sulle restituzioni dei questionari mostrano sinora una partecipazione non adeguata da parte di imprese e, soprattutto, di istituzioni non profit. Ad oggi, infatti, in Irpinia sono soltanto 992 i questionari restituiti da parte delle istituzioni non profit, pari al 34% del totale. Alla stessa data, le imprese rispondenti – comprendenti tutte le grandi e un campione delle piccole e medie – sono 629 per una percentuale del 44%. Per le due rilevazioni, sono state restituiti complessivamente 1.621 questionari, pari al 36,5% del totale questionari provinciali e pari al 14% del totale regionale. In particolare, nella provincia di Avellino, sono interessate dalla rilevazione 1.452 imprese e 2.942 istituzioni non profit per un totale complessivo di 4.394 unità di rilevazione.
Il Presidente della Camera, Costantino Capone sottolinea che “I dati provinciali sulle restituzioni dei questionari – pur essendo i più alti in Campania anche per ciò che riguarda la lavorazione delle pratiche ricevute - mostrano sinora una partecipazione non adeguata da parte di imprese e, soprattutto, di istituzioni non profit. Invitiamo pertanto le imprese interessate e le istituzioni non profit ad accelerare la restituzione dei questionari per non essere costretti ad attivare le procedure sanzionatorie pecuniarie”. Tutte le Camere di Commercio, tra le quali quella di Avellino, sono fortemente coinvolte nelle attività censuarie e hanno costituito appositi Uffici Provinciali di Censimento, organi cui sono state affidate le operazioni di rilevazione e coordinamento, sotto la supervisione dell’Istat. Si ribadisce che partecipare al Censimento è un dovere sancito dalla legge (art. 7 e 11 del D.lgs. n. 322 del 6 settembre 1989), sottolineando che le rilevazioni del 9° Censimento generale dell'industria e servizi e Censimento delle istituzioni non profit sono inserite nel Programma Statistico Nazionale 2011-2013 e per esse è stabilito l'obbligo di risposta, ai sensi dell'art.7, la cui violazione comporta una sanzione amministrativa pecuniaria. I dati raccolti sono tutelati dal segreto d'ufficio e dal segreto statistico. Dal 20 ottobre sono i rilevatori protagonisti del recupero dei questionari che ancora mancano all’appello ed operano all’interno dell’Ufficio Provinciali di Censimento (UPC); costituito presso la Camera di Commercio di Avellino. Essi forniscono assistenza alla compilazione e sorvegliano affinché la restituzione dei questionari avvenga entro i tempi previsti. Per gli interessati, inoltre, restano ancora aperti anche il canale web per la compilazione on line del questionario e gli sportelli di accettazione presso gli Uffici Provinciali di Censimento.Per procedere alla restituzione le Imprese inserite nel campione statistico e le Istituzioni non profit, difatti, devono compilare il questionario inviato a mezzo posta dall'Istat e consegnarlo utilizzando una di queste modalità, categoricamente entro il 20 dicembre 2012:
• compilazione on line tramite collegamento al sito http://censimentoindustriaeservizi.istat.it, e accesso con il proprio codice personale indicato sul questionario;
• rivolgendosi all’Ufficio di Censimento e allo Sportello di accettazione ed assistenza, operativo presso la sede camerale di Viale Cassitto 7 che osserva lo stesso orario di apertura degli sportelli camerali.
Le imprese e le istituzioni non profit che entro il 20 dicembre 2012 non provvederanno a restituire il questionario compilato saranno soggette all’accertamento della violazione dell’obbligo di risposta. La procedura sanzionatoria, attivata dall'Ufficio Provinciale di Censimento, prevede che l'interessato riceva una diffida ad adempiere; in caso di mancata risposta, sarà recapitata la notifica dell'atto di contestazione contenente gli estremi dell'accertamento e le indicazioni sulle modalità di pagamento.
Chi non avesse ancora provveduto, quindi, è invitato a farlo nel breve termine prestando la dovuta collaborazione ai rilevatori.
Per qualsiasi ulteriore informazione in merito, è possibile contattare:
Ufficio Provinciale di Censimento (UPC):
Camera di Commercio di Avellino
Viale Cassitto 7 - Avellino
Apertura Sportello di accettazione ed assistenza: dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,00
Tel. 0825.694.248-231-222-206
E-mail: censimenti@av.camcom.it - censimenti@av.legalmail.camcom.it
Per maggior dettagli: http://censimentoindustriaeservizi.istat.it/.
Commenta l'articolo