Il Gruppo di Azione Locale (Gal) Irpinia che opera per la promozione dello sviluppo sociale ed economico del comprensorio Terminio Cervialto ed Ufita, attribuisce un ruolo determinante alla componente femminile, quale risorsa fondamentale ed irrinunciabile per lo sviluppo rurale, attraverso la realizzazione dell’Azione "Imprese al femminile per la multifunzionalità territoriale".
I risultati che si intendono raggiungere sono “mettere a sistema” la rete delle imprenditrici del territorio attraverso la realizzazione di un sistema strutturato di attività quali: • Studio del contesto territoriale e dei servizi al femminile: definizione del Marchio di impresa al femminile. • Animazione e sensibilizzazione per l'associazionismo ed il lavoro al femminile • Valorizzazione e promozione dei prodotti/servizi al femminile • Rete delle imprese al femminile: il Club Rosa • Centro di promozione e valorizzazione dei prodotti/servizi al femminile .
La presentazione del Marchio Brif attraverso lo Studio del contesto territoriale e dei servizi al femminile: definizione del Marchio di impresa al femminile sarà l’oggetto dell’incontro che si terrà domenica 10 marzo 2013 alle ore 10.30 presso la “Sala Voltata” del Carcere Borbonico di Avellino. Nell’incontro sarà evidenziata l’attenzione del Gal Irpinia alle tematiche “femminili” ed agli obiettivi che intende raggiungere per le stesse, ovvero favorire la diffusione di una cultura di pari opportunità, sperimentare modalità innovative di coinvolgimento delle donne nel mercato del lavoro ed in particolare per il settore turistico, dare visibilità alla presenza delle donne imprenditrici nel settore dell'agricoltura multifunzionale e del turismo, nei confronti della società nel suo complesso. L’obiettivo è formare un network di donne impegnate nei settori economico-produttivi a livello locale e sovra locale attraverso politiche di aggregazione delle stesse quali per esempio l’implementazione del Marchio BRIF Bollino Rosa Imprese al Femminile Agorà delle Donne. Il Marchio ha come finalità la caratterizzazione dell’area territoriale del Gal IRPINIA all’interno della quale le imprese, che adottano pratiche e strategie nella produzione di prodotti ed erogazione dei servizi secondo delle “regole standard”, si impegnano a realizzare una rete di servizi al femminile, tra loro omogenei, coordinati e complementari, non sovrapponibili e non concorrenziali. Le altre attività che il Gal andrà a realizzare per l’esplicazione dell’Azione Imprese al femminile per la multifunzionalità territoriale, avranno tutte un unico denominatore: aggregare il sistema imprenditoriale al femminile, ovvero creare una rete “Club Rosa”. Il Club intende tutelare gli interessi delle donne imprenditrici presenti sul territorio, promuovere i loro prodotti con politiche di marketing mirate e creare occasioni d'incontro anche attraverso lo scambio di esperienze con altre donne che svolgono o intendono svolgere una attività imprenditoriale
Commenta l'articolo