I privati sono sempre più orientati alla scelta del noleggio auto a lungo termine. I vantaggi sono molteplici, e sono sia personali che economici. Grazie ad un canone fisso e costante nel tempo, è possibile ad esempio, evitare di usurare i propri risparmi a causa di imprevisti che potrebbero verificarsi nel caso di una vettura di proprietà.
Tra le tantissime soluzioni di noleggio quella più utilizzata è la formula di NLT: con questo servizio il locatario sarà soggetto al pagamento di un canone mensile – detto all inclusive- in cambio dei principali servizi inclusi nella rata: Kasko, assicurazione RCA, soccorso stradale H24, furto e incendio, gestione dei sinistri e PAI (tutela del conducente).
Noleggio auto per privati: le risposte ai dubbi più frequenti
Come abbiamo già accennato sono sempre più in crescita i privati che scelgono per i propri spostamenti il noleggio auto a lungo termine. Questa opzione oltre a rappresentare una forma di mobilità alternativa, permette di godere di innumerevoli vantaggi, soprattutto a livello economico in quanto tutti i servizi principali sono inclusi nel canone di noleggio.
Uno dei dubbi più comuni è quello che il noleggio auto a lungo termine non convenga, a meno che tu non abbia una partita iva. In realtà i vantaggi del lungo termine per i privati sono molteplici.
Prima di tutto le società di autonoleggio oggigiorno mettono a disposizione dei propri clienti un parco auto molto ampio, composto da SUV, berline, veicoli commerciali e - da qualche tempo - auto elettriche e ibride.
Proprio per fare chiarezza e dare maggiori delucidazioni abbiamo deciso di rispondere a quelle che sono le domande più frequenti quando si parla di noleggio auto a lungo termine.
L’anticipo è obbligatorio?
Nei contratti NLT l’anticipo non è obbligatorio, a meno che non si scelga il noleggio auto a lungo termine dando volontariamente un anticipo. Esso non deve essere confuso con la caparra, in quanto, a differenza di quest'ultima, una volta che il contratto di noleggio raggiunge la sua naturale scadenza l’acconto non verrà restituito.
Scegliendo il NLT con anticipo si andrà a versare una somma di denaro iniziale che porterà a una riduzione del canone mensile, viceversa la rata aumenterà ma non immobilizzerai alcuna somma di denaro.
Cosa succede se si percorrono più KM rispetto a quelli previsti dal contratto?
Se al termine del contratto di noleggio si sono percorsi più chilometri rispetto a quelli stabiliti dal contratto, il locatario sarà soggetto al pagamento di una penale che va dagli 0,12 agli 0,16 euro per ogni chilometro in più.
Alcune società potrebbero applicare il ragionamento inverso nel caso in cui il numero di chilometri percorsi sia inferiore rispetto a quelli stabiliti: in questo caso alcune aziende di autonoleggio potrebbero rimborsare al locatario la differenza di chilometraggio (la tariffa varia tra gli 0,02 agli 0,07 euro per ogni chilometro).
Quali sono le penali assicurative in caso di sinistro?
I contratti di noleggio qualora si dovesse presentare un sinistro possono non prevedere alcuna penale, oppure includere le seguenti:
- Assicurazione RCA: l’assicurazione RCA nel caso si arrecano dei danni a terze persone e la responsabilità è propria può subire un aumento che va da un minimo di 150,00 fino ad un massimo di 500,00 euro. La scelta di stipulare un contratto con o senza franchigie è solamente del cliente e la loro presenza contribuirà alla riduzione del canone (franchigia più alta = canone di noleggio più basso).
- Furto e incendio: aumento tra il 5% e il 10% in base al valore del veicolo al momento del furto.
- Kasko: l’assicurazione Kasko può subire un aumento che va da un minimo di 250,00 fino ad un massimo di 500,00 euro in tutti i casi in cui i danni arrecati al veicolo non possono essere addebitati a terze persone che se ne assumono la responsabilità tramite la compilazione del CID (constatazione amichevole).
Come funziona il servizio relativo alla vettura sostitutiva?
Entrare in possesso di una vettura sostitutiva rientra all’interno dei servizi opzionali che possono inseriti all’interno del contratto al momento della stipula oppure durante il periodo del noleggio apportando una modifica contrattuale.
Il servizio si attiva nel momento in cui la vettura subisce un furto, ha un guasto oppure è ferma in officina e secondo della disponibilità momentanea e in base al luogo più comodo per il cliente.
Il veicolo sostitutivo sarà reso disponibile per tutto il tempo necessario al ripristino della vettura noleggiata e la sua restituzione dovrà avvenire entro 24 ore dalla comunicazione dell’avvenuta riparazione da parte del centro assistenza e entro 30 giorni in caso di furto.
Attenzione in quanto in caso di mancata riconsegna, ogni giorno in più nella quale si sarà utilizzata la vettura sostitutiva sarà fatturato in base alle tariffe di noleggio del momento.
Il canone è fisso o variabile?
Il canone del noleggio è sempre fisso e comprende al suo interno tutti i servizi legati all’utilizzo del veicolo e tutti i servizi includendo le manutenzioni, l’assicurazione, il soccorso stradale e altri servizi citati nell’articolo.
Il noleggio a lungo termine si rivela dunque una soluzione altamente conveniente per i privati che non vogliono svalutare il loro veicolo di proprietà, che vogliono dormire sonni tranquilli ed essere certi di pagare una cifra fissa e costante nel tempo.
Commenta l'articolo