Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Economia

La classifica dei giochi più apprezzati dagli italiani nel 2023

L’industria videoludica è sempre in grande fermento con nuovi titoli destinati alle varie console e pc che escono periodicamente sul mercato per intrattenere gli appassionati di tutto il mondo. Sono lontani i tempi in cui i videogiochi erano considerati una “cosa da ragazzini” o roba da maschiacci: oggi i videogame invece sono un vero e proprio fenomeno di costume che costituiscono un aspetto integrante della vita di molte persone, non soltanto dei più giovani. Oltre ai milioni di persone che giocano per puro divertimento, attorno ai videogiochi si sono sviluppati tanti altri mondi come quello delle competizioni in quelli che oggi sono conosciuti come eSports, quello degli streamer, che trasmettono le loro partite alle community di appassionati che li seguono, o ancora dei cosplayer, ovvero di coloro che impersonano i panni di personaggi dei giochi, film e fumetti. Dopo questa doverosa premessa in molti, specialmente chi è rimasto un po’ tagliato fuori dagli ultimi sviluppi e non conosce i titoli del momento, potrebbero chiedersi quali sono i giochi più amati. A questa eventuale domanda rispondiamo con una panoramica dei giochi più apprezzati dagli italiani nel 2023, effettuando una panoramica che abbracci sia i videogame per le varie console e per il pc, sia per quanto riguarda i giochi online che si possono trovare nei casinò digitali.


La top 10 dei videogiochi più amati dagli italiani nel 2023
Per quanto riguarda i videogiochi destinati alle diverse piattaforme, a ottobre 2023 secondo quanto riporta il portale specializzato ludomedia.it nella sua sezione “Classifica videogiochi del momento” la graduatoria vede in testa Super Mario Bros. Wonder, per Nintendo Switch, ennesimo capitolo della celeberrima saga di Mario, che si distingue per il classico gameplay a scorrimento orizzontale con l'introduzione di nuovi elementi come i fiori meraviglia. Al secondo posto c'è Hogwarts Legacy, gioco di ruolo d'azione open world uscito a febbraio 2023. Prodotto da Warner Bros. Games e sviluppato da Avalanche Software, questo gioco è ambientato nell'universo magico dei libri di Harry Potter: il protagonista interpreta uno studente della celebre scuola di magia (il cui aspetto può essere totalmente personalizzato) e dilettarsi tra pozioni e incantesimi mentre si affronta l’eterna lotta tra il bene e le forze oscure. Al terzo posto c'è Marvel's Spider-Man 2, titolo per PlayStation 5, in cui gli Spider-Man Peter Parker e Miles Morales devono salvare la città di New York dal terrificante Venom e dalla terribile minaccia dei simbionti.

Appena fuori dal podio troviamo Pokemon Violet, ennesimo capitolo del videogioco di ruolo ispirato dalla fortunata saga giapponese per Nintendo Switch, uscito a novembre 2022. I primi cinque posti si concludono con The Messenger, platform d'azione per Playstation 4 prodotto nel 2019 da Devolver Digital, in cui il protagonista è un giovane ninja che deve salvare il suo clan. Resiste in classifica (pur essendo uscito nel 2019) occupando il sesto posto Animal Crossing New Horizons (Nintendo Switch), quinto titolo della serie principale di Animal Crossing. In settima posizione c'è Monster Hunter World: Iceborne, espansione che prosegue la storia di Monster Hunter: World, mentre all'ottavo posto troviamo Sonic Superstars (Nintendo Switch) in cui il giocatore può scegliere di impersonare tra quattro personaggi (Sonic the Hedgehog, Miles "Tails" Prower, Knuckles the Echidna ed Amy Rose) per sconfiggere il Dottor Eggman e Fang the Sniper. In nona posizione c'è Phoenix Wright: Ace Attorney Trilogy (Xbox One), best seller da oltre 6,7 milioni di copie vendute in tutto il mondo uscito nel 2019 dedicato alle avventure in tribunale dell'avvocato Phoenix Wright che lotta per salvare i suoi clienti innocenti. Al decimo posto della classifica dei giochi più apprezzati dagli italiani nel 2023 c'è il sequel di Killing Floor, Killing Floor 2 (PC), sparatutto in prima persona uscito addirittura nel 2016, ambientato nell'Europa continentale, in cui giocatori si trovano a fronteggiare lo scenario da incubo di un'epidemia causata da un esperimento scientifico fallito che dopo essersi diffusa sembra impossibile da fermare.


I più apprezzati giochi casinò
Dopo aver scoperto quali sono i titoli più apprezzati dai videogiocatori per console e pc, spostiamo il focus sui più apprezzati giochi dei portali da casinò con particolare attenzione alle slot machine digitali. Nella classifica dei più amati, occupa un ruolo di spicco la Bonanza slot, gioco online sviluppato da Pragmatic Play, è ambientata in un coloratissimo mondo di dolciumi (caramelle gommose, lecca-lecca, frutta etc) e dal punto di vista tecnico si tratta di una slot a cinque rulli con sei linee di pagamento che a primo impatto potrebbe sembrare un perfetto mix tra Candy Crush e le classiche slot machine a tema frutta. Queste caratteristiche le danno un’apparenza un po’ retrò ma al tempo stesso moderna. Grafica e suoni, non sono il solo punto forte di questo gioco che si distingue anche per una vincita massima che può arrivare a 21.100 volte la puntata.

Nella classifica dei giochi da casinò più amati dagli italiani nel 2023 trovano spazio altre slot molto apprezzate come ad esempio Starburst, slot di NetEnt contraddistinta da un gameplay semplice e al tempo stesso coinvolgente che unisce una grafica molto gradevole a un ritmo dinamico, o Book of Ra Deluxe, una delle slot machine più iconiche in assoluto in circolazione, che fa parte di una fortunata saga prodotta da Novomatic in cui il protagonista è un avventuriero (che ricorda molto Indiana Jones) intento nella ricerca del famigerato Libro di Ra tra le piramidi e le rovine dell'Antico Egitto. Questo gioco nonostante il trascorrere degli anni continua ad affascinare ogni giorno migliaia di giocatori. Un’altra slot che riscuote ampi consensi tra i giocatori, firmata ancora da NetEnt, è Gonzo’s Quest, alla conquista di Eldorado. Ispirata alle avventure dei cercatori di tesori, questa slot spicca per la grafica 3D e per la meccanica di gioco (in particolare per la funzione Avalanche). Chiudiamo la nostra top 5 delle slot più amate con Who Wants To Be A Millionaire: la slot machine ispirata dal quiz Chi vuol essere milionario? con 117.640 modalità di vincita Megaways prodotta da Big Time Gaming.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy