Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Economia

Mercato Marcatura Laser in Italia e nel mondo: le ultime novità e le evoluzioni future

Negli ultimi anni, i sistemi di marcatura laser sono costantemente aumentati sia in termini di popolarità che di accessibilità, con conseguente impatto sulle vendite che sono cresciute in maniera stabile.

Sebbene le tecnologie di marcatura laser più popolari al giorno d’oggi, come il laser fibra e il laser CO2, siano state sviluppate per la prima volta all'inizio degli anni '60, ci sono voluti decenni di progressi tecnologici perché questi sistemi diventassero disponibili per un ampio uso commerciale e industriale. Per fare un esempio, il primo caso registrato di utilizzo commerciale di un sistema laser è avvenuto nel 1967, quando Peter Houldcroft del The Welding Institute utilizzò un laser CO2 per tagliare un pezzo di metallo. Questo episodio viene ricordato dagli operatori del settore come una pietra miliare nella storia della tecnologia laser, ma all'epoca nessun sistema laser offriva la marcatura del prodotto tra le sue applicazioni disponibili. Ci sono voluti altri 20 anni di progressi tecnologici, fino ai primi anni ’90 del secolo scorso, prima che i sistemi laser diventassero un'opzione di marcatura sicura ed accessibile.

Oggi la marcatura laser è diventata una delle opzioni di codifica industriale più popolari sul mercato. Offrendo velocità di marcatura elevate, massima precisione e risultati costantemente eccellenti, i sistemi di marcatura laser si ritrovano ad essere impiegati in una vasta gamma di settori, tra cui produzione chimica, imballaggi per alimenti e bevande, produzione di apparecchiature farmaceutiche e mediche, sviluppo di parti aerospaziali ed automobilistiche. Con la crescente popolarità del laser in questi e altri settori, il valore odierno del mercato globale dei macchinari per la marcatura laser si aggira sui 2,5 miliardi di dollari. Uno dei più importanti player nel mercato delle soluzioni industriali per Marcatura Laser ce l’abbiamo in casa: si tratta infatti di Evlaser, azienda tutta italiana con sede in provincia di Bergamo ed oltre 40 anni di storia, e che oggi è un anello chiave del Gruppo Radici.

Gli esperti del settore prevedono che la crescita del mercato della marcatura laser continuerà nel prossimo futuro man mano che i sistemi diventeranno sempre più accessibili ai nuovi utenti. Allora, dov’è diretto il futuro dell'industria della marcatura laser? Secondo la maggior parte degli esperti, il mercato delle macchine per marcatura laser continuerà a crescere man mano che sempre più aziende preferiranno i sistemi laser rispetto alle tradizionali tecnologie di codifica come le stampanti a getto d'inchiostro continuo e a getto d'inchiostro termico. Questa tendenza è già in atto dalla metà degli anni '90, ed è spiegata dai diversi vantaggi offerti dai sistemi laser, tra cui: minori problemi di manutenzione, costi operativi inferiori, riduzione a zero degli errori di stampa.

Considerando questi importanti fattori viene da chiedersi, perché non tutte le aziende sono già passate ai sistemi laser? In linea di massima la risposta può essere individuata in una certa mancanza di accessibilità. Storicamente i sistemi di marcatura laser hanno comportato significative barriere all'ingresso, tra cui sostanziali costi di investimento iniziale per l’acquisizione del macchinario e necessità di lavori di adeguamento della struttura per garantire la sicurezza dei lavoratori.

Oggigiorno le aziende produttrici di macchinari laser mettono al centro del loro lavoro la ricerca e sviluppo di soluzioni a queste ed altre problematiche come la compatibilità dei materiali, ed i risultati in questo senso sono ottimi. I sistemi di marcatura laser moderni sono estremamente versatili ed hanno un costo più contenuto rispetto al passato, il che spiega il boom di questo mercato per il quale si prevede un tasso di crescita annuo del 7,2% nei prossimi 5 anni per arrivare a un volume di affari di 4,1 miliardi di dollari entro la fine del 2027.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy