L’assessore alle politiche giovanili e pari opportunità, Lucia Vietri, rende noto che la Regione Campania con 70 milioni di euro rilancia il programma “Fondo microcredito FSE” per favorire l’accesso al credito delle microimprese, agevolare l’autoimprenditorialità e l’autoimpiego di soggetti svantaggiati e promuovere lo spin off delle imprese.
Il Fondo funziona attraverso l’erogazione di prestiti, da un minimo di 5.000,00 ad un massimo di 25.000,00 euro, da restituire in 60 mesi a tasso zero a partire dal settimo mese successivo alla sottoscrizione del finanziamento.
Si tratta di un’iniziativa comunitaria, nazionale e regionale, a sostegno della crescita economica, dell’occupazione e dell’integrazione sociale, che ha l’obiettivo primario di sostenere l’avvio di nuove attività imprenditoriali, ovvero, la realizzazione di nuovi investimenti nell’ambito di iniziative già esistenti, da parte di categorie di soggetti con difficoltà di accesso al credito ed in condizioni di svantaggio.
Il Fondo Microcredito costituisce una grande opportunità per sostenere in maniera concreta i giovani le donne, gli immigrati e tutti quelli che trovandosi in condizioni di svantaggio economico, sociale e occupazionale, hanno difficoltà ad ottenere un prestito.
In riferimento alle persone fisiche, i proponenti devono possedere i seguenti requisiti:
1. essere cittadini dei Paesi dell’Unione Europea o cittadini di altri paesi se in possesso di carta di soggiorno o regolare permesso di soggiorno;
2. avere compiuto 18 anni di età , alla data di presentazione della proposta.
In riferimento alle imprese, oltre al possesso dei requisiti di cui sopra in capo al titolare della ditta individuale e ai soci della costituenda /costituita società, le proposte potranno essere presentate da:
1. microimprese costituende o costituite (anche mediante spin-off da imprese);
2. imprese del terzo settore (associazioni e cooperative sociali),costituende o costituite.
Le domande di accesso al fondo MICROCREDITO FSE possono essere presentate on line a decorrere dalle ore 9.00 a.m. del 16 dicembre 2013 alle ore 12 a.m. del 16 gennaio 2014.
Dalle ore 9.00 del 9 dicembre 2013 sarà possibile pre-registrarsi per ottenere le credenziali di accesso per la trasmissione della domanda, il cui modulo, da compilare on line, verrà reso disponibile sui siti internet della Regione Campania (www.fse.regione.campania.it) e di Sviluppo Campania S.p.A. (www. sviluppocampania.it).
Pertanto, ai fini della più ampia diffusione all’iniziativa si invitano i potenziali beneficiari a ritirare la brochure contenente la guida alla compilazione della domanda Microcredito presso l’Ufficio Protocollo al piano terra di Palazzo di Città, presso l’Anagrafe del Comune di Avellino in Piazza del Popolo e presso la postazione del Comune di Avellino allestita nell’ambito del Mercatino di Natale lungo il Corso Vittorio Emanuele.
Commenta l'articolo