L'occhiale da sole è un accessorio capace come pochi di definire il look.
Se quest'anno ormai giunto all'autunno inoltrato abbiamo indossato, soprattutto nei mesi estivi, modelli che colpivano per via delle piccole dimensioni delle loro lenti, il 2026 sarà all'insegna di un altro must have: gli occhiali da sole oversize.
Li abbiamo visti, nei mesi scorsi, indossati da diversi grandi nome del jet set, da Anne Hathaway, impegnata ormai da un po' di mesi sui set super glamour e blindatissimi de Il Diavolo Veste Prada, fino a Victoria Beckham, che li ha sfoggiati con montatura aviator, altro dettaglio molto apprezzato.
Le previsioni fashion sul 2026, che si possono evincere dando un'occhiata alle proposte dei grandi brand sulle passerelle internazionali, parlano di una loro grande popolarità.
L'altra buona notizia?
Non ci saranno praticamente limiti per quanto riguarda le caratteristiche dei modelli: in cima ai trend ci saranno occhiali oversize geometrici e altri con forme più affusolate.
Nel momento in cui si inizia a fare shopping - per gli occhiali da sole un punto di riferimento inossidabile è l'e-commerce Vistaexpert.it, noto per l'ampia gamma di scelta fra modelli e brand - ci si può quindi sbizzarrire, ricordando sempre che, ormai, gli occhiali da sole si indossano anche su outfit che, in passato, mai sarebbero stati associati a questo accessorio.
Lo dimostra il caso della top model Irina Shayk che, lo scorso maggio, sul red carpet del Festival di Cannes ha scelto un paio di occhiali da sole oversize abbinandoli a un vestito di un grintoso verde vitaminico.
Come già detto, ci sono e ci saranno alternative per tutti i gusti e diverse altre vip hanno già lanciato tendenze pronte a rimanere salde anche il prossimo anno.
Un esempio su tutti? Quello di Dakota Johnson, paparazzata lo scorso giugno a New York con indosso un sensualissimo abito trasparente firmato da Nensi Dojaka - c'è chi lo ha definito il revenge dress che ha di fatto ufficializzato la fine della relazione con il frontman dei Coldplay Chris Martin - e sul viso un paio di occhiali oversize con montatura cat-eye, modello che ci riporta dritti all'eleganza degli anni '60.
Non resta che attendere qualche mese per vedere come evolverà il trend che, sempre secondo le suggestioni arrivate dalle passerelle primavera-estate 2026, vedrà in primo piano anche modelli a dir poco originali, caratterizzati da lenti dai colori accesi, perfette per chi non ha nessuna intenzione di passare inosservata.







Commenta l'articolo