Tirocini e stage in contesti lavorativi internazionali per gli studenti della provincia di Avellino. La Camera di Commercio guidata da Costantino Capone lancia una importante opportunità riservata agli istituti statali e parificati di secondo grado del territorio irpino per favorire la realizzazione di esperienze formative in realtà di rilevanza internazionale all’estero o sul territorio nazionale. L’iniziativa, che rientra nel programma “Promozione della cooperazione con le istituzioni scolastiche e universitarie per il potenziamento dell’alternanza nei contesti internazionali e dell’orientamento nei settori tecnico-scientifici”, nell’ambito dei progetti di Alternanza Scuola-Lavoro, dà la possibilità agli istituti scolastici della provincia di presentare un programma per la realizzazione di almeno tre attività di tirocinio-stage, ognuna delle quali potrà essere finanziata dalla Camera di Commercio per spese di rimborso viaggi, spostamenti in loco, vitto e alloggio dello studente e rimborso per attività di tutoraggio scolastico.
Gli studenti interessati dovranno provenire da III, IV e V classi delle scuole secondarie statali e parificate o Istituti Tecnici Superiori (ITS), avere un’età compresa tra 16 e 18 anni e essere residenti nella provincia di Avellino, e saranno selezionati dagli istituti stessi in base al merito e alle competenze linguistiche.
Gli stage avranno durata di due settimane e dovranno essere realizzati entro e non oltre il 30 settembre 2012 in realtà lavorative come enti, organizzazioni, aziende con contatti e relazioni commerciali con l’estero operanti sia su territorio nazionale che all’estero, aziende che partecipano a fiere, missioni, incontri con operatori economici internazionali, sia su territorio italiano che estero, aziende o imprese formative simulate con collegamenti a network internazionali.
Le proposte progettuali presentate saranno valutate da una apposita commissione istituita dalla Camera di Commercio di Avellino, che procederà alla selezione in base all’attinenza del programma di stage con gli obiettivi del sistema delle imprese locali e alla rispondenza con i fabbisogni formativi e professionali del tessuto produttivo, nonché in base al numero dei tutor scolastici coinvolti in rapporto al numero di studenti beneficiari, al valore economico della proposta progettuale in rapporto al numero di studenti beneficiari, e alla presenza eventuale di altro soggetto finanziatore e del valore del suo finanziamento.
Tutte le informazioni e i moduli necessari sono consultabili e scaricabili dal sito www.av.camcom.it. La domanda di partecipazione dovrà pervenire entro il prossimo 20 aprile.
Commenta l'articolo