Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Economia

Vendita immobiliare, meglio la trattativa tra privati o l'agenzia?

Quando si decide di vendere un immobile di proprietà c'è sempre una questione da sciogliere prima di procedere, meglio andare avanti da soli o affidarsi a una consulenza professionale.

Anche il settore immobiliare contempla le sue consulenze, per quanto possa sembrare facile e immediato vendere casa.

In realtà, dietro un mero annuncio affisso dietro la porta di casa c'è tutto un lavoro da fare, che non tutti sono disposti a portare avanti direttamente, per mancanza di tempo. Ma i ritmi di vita serrati sono solo uno degli aspetti da considerare, prima di intraprendere una iniziativa di vendita in autonomia.
Prima di mettere sul mercato un immobile serve una certa preparazione e conoscenza del mercato e del settore che può influire enormemente sia sui tempi di vendita che sulle condizioni.

Tante volte, infatti, possono passare mesi interi prima che qualcuno bussi alla porta, interessato a visitarla e concludere un acquisto.

Le ragioni possono essere tante, magari dipendenti da un prezzo troppo elevato, da una pubblicità non sufficiente, da caratteristiche dell'immobile non ben curate o messe in evidenza.

In tutti questi casi, rivolgersi a un'agenzia immobiliare sembra la soluzione più auspicabile, perché porta con sé numerosi vantaggi.

Vendere casa con un consulente immobiliare, infatti, se da una parte comporta un esborso di denaro legato alla provvigione da corrispondere, dall'altro permette di concludere l'affare in modo più rapido ed efficace, specie se ci si rivolge a un'agenzia presente nel settore da molto tempo e che pone il cliente e le sue esigenze al centro della propria missione, come Dove.it.

Affidarsi all'agenzia immobiliare online, vuol dire beneficiare del supporto di un consulente immobiliare. Questa nuova figura professionale, a differenza di un semplice agente, affianca il cliente in tutti gli step necessari a vendere presto e bene il proprio appartamento.

Non si limita solo a procacciare clienti a cui proporre la casa in vendita, ma svolge un ruolo proattivo, consigliando il proprietario in eventuali sistemazioni o piccole ristrutturazioni per rendere più appetibile l'immobile. Il consulente si occupa anche predisporre una valutazione dell'immobile pertinente e utile al proprietario per elaborare un prezzo che sia congruo rispetto alle tendenze di mercato, di effettuare un servizio fotografico professionale, preparare l'annuncio, pubblicizzarlo su tutti i canali utili, gestire l'agenda degli appuntamenti e fornire riscontro al proprietario sull'andamento di questi ultimi. Non ultimo, fornisce anche supporto nella predisposizione dei documenti necessari al rogito e alla chiusura del contratto.

Tutte attività che, in assenza di una figura professionale esperta, dovrebbe portare avanti, per conto proprio, il proprietario dell'immobile, con inevitabili perdite di tempo e anche denaro, se il prezzo fissato è inferiore al valore effettivo dell'immobile.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy