Medaglia di bronzo, per il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, nella particolare classifica Governance Poll sul gradimento dei primi cittadini e governatori, realizzata dall'Istituto demoscopico Noto Sondaggi per il Sole 24 Ore.L'anno scorso aveva conquistato il secondo posto.
Tra i primi cittadini è Marco Fioravanti (Ascoli Piceno, 70%) il vincitore.Al secondo posto Michele Guerra (Parma, 65%), mentre in terza posizione si piazzano alla pari Gaetano Manfredi (Napoli, 61%, lo scorso anno era al 62%) e Vito Leccese (Bari, 61%). Sul fronte dei presidenti di regione, Vincenzo De Luca rientra nei primi dieci. Massimiliano Fedriga (Friuli Venezia Giulia, 66,5%) si conferma per la seconda volta consecutiva il governatore più amato, anche se supera solo di mezzo punto il presidente del Veneto Luca Zaia (66%). New entry sul podio per Alberto Cirio (Piemonte, 59%) riconfermato per il secondo mandato lo scorso anno, completa un terzetto tutto di centrodestra. Altra novità in quarta posizione: si tratta del primo presidente di centrosinistra in classifica che è Eugenio Giani (Toscana, 58%) che precede a sua volta un terzetto tutto meridionale, composto da Roberto Occhiuto (Calabria, 58%), Renato Schifani (Sicilia, 56%) e Vincenzo De Luca (Campania, 54,5%, lo scorso anno era al 60%).
Molto male Laura Nargi, sindaca di Avellino: a solo un anno dal suo insediamento si piazza al terz’ultimo posto in classifica, avendo sciupato il 9,8% dei consensi, con il totale che si attesta sul 42%, ben lontano dal 51,2% che la premiò nel giugno 2024.
Commenta l'articolo