«Siamo passati da una proposta cervellotica ad una soluzione senza cervello». Lo dichiara il deputato Udc, Giuseppe De Mita, in riferimento al Decreto Legislativo 122 del 7 agosto 2015, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dello scorso 11 agosto, con il quale è stata approvata la determinazione dei collegi elettorali della Camera dei Deputati come previsto dall’Italicum, e con particolare riferimento a quanto stabilito per il collegio Campania 02 (Avellino – Benevento) e Campania 05 (Pomigliano d’Arco – Nola – San Giuseppe Vesuviano).
La soluzione prospettata, infatti, prevede che un pezzo del Mandamento Baianese sia incluso nel collegio Avellino – Benevento (Campania 02), mentre una restante parte, insieme al Vallo di Lauro, dovrà rientrare nel collegio Campania 05 che include territori ricadenti nella provincia di Napoli.
«Non vorrei – conclude De Mita - che il Governo sia stato indotto in errore dal pressapochismo di qualche interlocutore. Si tratta di una svista grossolana e priva di motivazioni razionali, alla quale si dovrà porre rimedio».
Commenta l'articolo