Presso gli uffici dell’Assessorato all’Agricoltura dell’isola A/6 del Centro Direzionale di Napoli, si è tenuta la riunione convocata ad horas relativa alle problematiche della forestazione con i rappresentanti delle organizzazioni sindacali. In relazione alla drammaticità degli eventi, in conseguenza della crisi del sistema della forestazione campana, l’Assessore Nugnes ha ritenuto necessario un tempestivo confronto per esaminare la complessità della situazione gestionale e finanziaria in cui versano le comunità montane e le province, che sta determinando conseguenze drammatiche sui lavoratori che da mesi (17 per Irno Solofrana), non vedono retribuite le attività svolte presso gli enti delegati per la realizzazione degli interventi compresi nei piani di forestazione e bonifica montana 2012 e 2013. In esito a tale analisi le parti si danno reciprocamente atto della necessità di un’azione congiunta per:
-individuare le responsabilità degli enti delegati inadempienti per chiedere, l’attivazione delle procedure di commissariamento
-attivare un tavolo di coordinamento delle autorità di governo delle singole province presso la prefettura di Napoli
-aprire un tavolo di confronto nazionale con i ministeri interessati per la tempestiva sottoscrizione dell’APQ parziale 2013, al fine di premiare i virtuosi per evitare che paghino le inadempienze altrui.
-accelerare il confronto tra l’Assessore Nugnes e le OO.SS. per un’intesa sul testo di riforma sulla forestazione campana, per il conseguente coinvolgimento del Consiglio Regionale per un tempestivo inserimento del predetto disegno di riforma all’odg dell’iter legislativo.
A conclusione dell’incontro l’Assessore Nugnes ha garantito l’immediata attivazione delle procedure per assicurare la più rapida esecutività dei decreti per la liquidazione delle spettanze relative al saldo APQ 2012 previa acquisizione della relativa documentazione. Per gli enti delegati ad oggi inadempienti, l’Assessore ha garantito l’assunzione di ogni utile iniziativa volta al pagamento del saldo se la rendicontazione prevista perverrà entro 5 giorni da oggi.
Commenta l'articolo