«Il passaggio segnato stamane chiude un lavoro di anni, che ha portato alla luce situazioni delicate, a volte allarmanti, sulle quali bisogna continuare a tenere alta l'attenzione». Con queste parole, il senatore del Partito Democratico, Enzo De Luca, commenta l'approvazione finale, nella seduta di oggi della Commissione bicamerale di inchiesta ecomafie, della relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti in Campania, nella versione proposta dal relatore del Pd, on. Stefano Graziano.
Inoltre, la Commissione ha deciso di proseguire l'esame della proposta di relazione sulla morte del capitano di corvetta Natale De Grazia, delle proposte di relazione sul fenomeno delle navi a perdere e della proposte di relazione sul Sistri (Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti) il 18 febbraio prossimo.
«La crisi dei rifiuti della Campania, acuita da infiltrazioni della criminalità a vari livelli, è emblematica – aggiunge De Luca, per le prossime politiche ricandidato al Senato per il Pd – e senza misure adatte a fronteggiare le mafie, difficilmente potrà essere risolta. Per questo occorre, prima di tutto, potenziare la rete dei controlli e inasprire le pene per i delitti contro l'ambiente, due fronti sui quali continuerò ad impegnarmi».
Commenta l'articolo