Si è svolta presso la Sezione giurisdizionale della Corte dei conti per la Campania, Napoli, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose, l'inaugurazione dell'anno giudiziario 2013. La giornata si è aperta con la relazione del presidente della Sezione giurisdizionale, Fiorenzo Santoro, che ha illustrato l'attività svolta dalla Sezione nel corso del 2012. Alla cerimonia inaugurale sono intervenuti, tra gli altri, il governatore della Campania, Stefano Caldoro, il procuratore regionale, Tommaso Cottone, il Presidente dell'Ordine degli avvocati di Napoli, Francesco Caia e il Presidente della Corte dei conti, Luigi Giampaolino.
Il procuratore regionale, Tommaso Cottone, nel corso del suo intervento, ha riconosciuto il buon lavoro fatto dalla Regione Campania sul fronte del controllo della spesa, soprattutto per i finanziamenti europei, evidenziando miglioramenti anche nel campo sanitario, nello specifico obiettivo del risanamento dei conti.
Nel 2012, infatti, la gestione commissariale del reparto sanitario campano, ha proceduto a dare esecuzione al Piano dei pagamenti dei debiti sanitari, sottoscrivendo accordi quadro per la regolazione dei crediti vantati da vari operatori del settore.
Per il governatore Caldoro si tratta di "un riconoscimento importante sul buon lavoro fatto nel 2012 dalla Regione per rispondere al problema delicato del controllo dei conti. C'è un gran lavoro da fare insieme che ci spinge ad impegnarci sempre meglio nell'interesse dei cittadini".
A margine della cerimonia inaugurale il presidente Caldoro ha poi dichiarato sui nuovi dati occupazionali in Campania e sull'accordo tra Regione Campania - ABI per la concessione di mutui per la costruzione di case, nell'ambito del progetto Housing Sociale.
Commenta l'articolo