Si è riunito questo pomeriggio il Tavolo politico del Patto per lo Sviluppo, presso la sala della presidenza dell’Amministrazione Provinciale. Nel corso dell’incontro, presieduto dal presidente della Provincia, Cosimo Sibilia, con la presenza delle parti sociali, del vice-presidente della Regione Campania, Giuseppe De Mita, del sindaco di Avellino, Giuseppe Galasso, è stata confermata la volontà comune di procedere lungo il percorso già individuato che dovrà concludersi con la stipula di due distinti protocolli d’intesa con la Regione Campania sull’Alta Capacità e sulla Banda Larga. Confermato il positivo ed indispensabile lavoro del Tavolo tecnico di approfondimento che vedrà costantemente la presenza dei tecnici della Provincia di Avellino, della Regione Campania, del Comune di Avellino e degli altri soggetti costituenti il Patto.
L’emergenza economica della provincia di Avellino è stata ulteriormente affrontata nell’incontro di oggi, aumentando notevolmente la determinazione collegiale a chiudere la fase di preparazione e di stipula dei protocolli d’intesa entro il corrente mese di maggio. A tal uopo il Tavolo tecnico si riunirà per due volte consecutive in questa settimana ed il Tavolo politico è già convocato per l’inizio della prossima.
Le condizioni disastrose della produzione e dell’occupazione della provincia di Avellino saranno affrontate in un apposito incontro per accelerare al massimo le procedure tecnico-burocratiche per la cantierizzazione di grandi opere strategiche per i collegamenti e lo sviluppo dell’Irpinia. In particolare, nell’incontro della prossima settimana saranno convocati tutti i soggetti tecnici ed amministrativi interessati alle opere infrastrutturali Lioni-Grottaminarda e Pianodardine-Valle Caudina.
Commenta l'articolo