Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Politica

Pdl, un giorno di ordinaria follia: alla fine Cosentino è fuori. Caldoro: ''Nicola non è un mostro''. Spunta Cusano

I telefonini degli aspiranti deputati e senatori campani del Pdl trillano intorno alle 15, ed è subito un passaparola: ''Non si trovano più le liste con la documentazione. Bisogna riprendere le firme''. La voce che corre tra gli stessi esponenti del Pdl, ma che non trova conferme ufficiali dal partito, è che se le sia portate via Nicola Cosentino dopo aver fragorosamente rotto col Pdl che lo ha escluso dalle liste. Per qualcuno è l'inizio del caos, per altri l'epilogo non scontato di ''una guerra campale'' all'interno del partito, sotto il Vesuvio e a Roma.
Ma non c'è tempo per fare analisi o perdersi dietro le ricostruzioni: chi si trova ancora nella Capitale si catapulta sul primo treno disponibile per Napoli. C'è da correre in Corte d'Appello e il tempo stringe, c'è la scadenza delle 20 da rispettare, se non si vuole rimanere fuori dalle elezioni. I candidati si ritrovano all'Hotel Terminus, zona stazione, in un clima di forte tensione. Lì procedono a raccogliere nuovamente le firme mentre negli stessi frangenti il commissario del partito Nitto Palma attende in Corte d'Appello. Alla fine, dopo un rincorrersi di voci, Cosentino non è della partita. Pare che abbia capito le intenzioni di Berslusconi e rinunciato alla candidatura.
Ma Cosentino a parte, il conflitto all'interno del Pdl ha fatto anche altre vittime. Restano fuori dalle liste molti ex An di peso come Mario Landolfi. In serata la nota del presidente della Regione Campania Stefano Caldoro, che nei giorni scorsi aveva posto con forza il problema dell'opportunità politica della candidatura dell'ex sottosegretario: ''Un passo indietro era inevitabile, ma questo non puó rappresentare una condanna per Cosentino, che non e' il mostro che in questi giorni viene descritto''.
Questa la lista Pdl per il collegio Campania 2. C'e' anche Cusano
1) Maria Rosaria Carfagna 
2) Nunzia De Girolamo 
3) Carlo Sarro
4) Angelo Attaguile
5) Giovanna Petrenga
6) Luca D’Alessandro
7) Michele Pisacane
8) Mario Pepe
9) Nicola Formichella
10) Carmine Antropoli
11) Matteo Cortese
12) Generoso Cusano 
13) Angelo Di Costanzo
14) Marco Capasso
15) Antonio Cerreto
16) Adele Vairo
17) Giuseppe Comentale
18) Pietro Smarrazzo
19) Giuseppe Agovino
20) Antonio Pio Morcone
21) Pasqualino Emerito
22) Pietro Soccorso
23) Maria Rosaria Zamparelli
24) Vittorio Acocella
25) Ettore De Conciliis De Iorio
26) Catello Di Somma
27) Salvatore Balivo
28) Fabiola Gattola
Gli altri in lista: tanti big
Gianfranco Rotondi sara' capolista alla Camera per il Pdl. In Campania tanti i big candidati in mezzo a qualche volto nuovo. Il Pd candida in Campania 1 l'ex leader della Cgil Guglielmo Epifani e al Senato la giornalista Rosaria Capacchione e il presidente della Commissione di Vigilanza Rai Sergio Zavoli. Nichi Vendola guiderà le liste di Sel in Campania 2 e Francesco Storace quelle de La Destra con l'ambasciatore Mario Vattani al Senato. C'e' Pierferdinando Casini alla guida dell'Udc al Senato con Rocco Buttiglione e il ministro per le Politiche Agricole Mario Catania alla Camera. Antonio Ingroia guiderà le liste di Rivoluzione Civile, con lui anche il giornalista Sandro Ruotolo. Per Centro Democratico in campo Bruno Tabacci. Fini e Bocchino in testa alle liste di Fli. Con Fratelli d'Italia ci sono Giorgia Meloni e Giuseppe Cossiga, erede dell'ex presidente delle Repubblica Cossiga. I montiani schierano la campionessa olimpica Valentina Vezzali.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy