Il colpo di scena è arrivato proprio nel giorno i cui i forestali sono a Napoli per rivendicare, con uno sciopero generale del settore il pagamento degli arretrati. L’assessore provinciale con delega all’agricoltura, forestazione e ricerca, professore Raffaele Coppola, ha rimesso il mandato nelle mani del presidente della Provincia, Cosimo Sibilia. Alla base non ci sarebbe un dissenso verso il presidente, bensì con la giunta regionale e con il rimpallo di responsabilità che da mesi va avanti sulla vertenza dei forestali. Sarebbe, dunque, un gesto di protesta nei confronti del presidente Caldoro. Secondo indiscrezioni, Sibilia, però, sarebbe pronto a respingere le dimissioni.
Così commenta il presidete degli industriali Sabino Basso: ''Se dovesse trovare conferma la notizia delle dimissioni dell’assessore provinciale all’Agricoltura e alla ricerca Scientifica, prof. Raffaele Coppola, sono fortemente convinto che il territorio perderebbe una risorsa importante e di grande spessore. Il danno in termini di credibilità delle istituzioni sarebbe notevole. Il contributo del professore Coppola allo sviluppo della nostra realtà è stato determinante in termini di conoscenza, professionalità e capacità. Al di là della fondatezza delle motivazioni, ci auguriamo che l’assessore Coppola rifletta sulla propria scelta e che, in ogni caso, continui ad impegnarsi per la nostra Irpinia con la competenza e la passione di sempre. Il percorso intrapreso dall’assessorato provinciale, le iniziative messe in campo per la valorizzazione dei prodotti di eccellenza, rappresentano un solco che non può essere interrotto. Il contributo di Raffaele Coppola in termini di conoscenza e concretezza è determinante in uno scenario economico sempre più complesso''.
L'assessore spiegherà domani in una conferenza stampa, alle ore 10, le motivazioni alla base della sua scelta.
Delusione e preoccupazione arriva anche dai vertici della Coldiretti Avellino con il presidente Vigorita e il direttore De Simone: ''Esprimiamo rammarico per la notizia delle dimissioni dell’Assessore all’Agricoltura della Provincia di Avellino Raffaele Coppola ed invitiamo il Presidente della Provincia, il senatore Cosimo Sibilia, ad evitare che la sua giunta perda un tecnico, un esperto del settore, che ha specifiche capacità e competenze.
L’assessore Coppola ha dimostrato nel corso di questi tre anni alla guida dell’assessorato provinciale di conoscere tutte le tematiche del settore e ha mostrato sempre disponibilità e capacità nella risoluzione delle varie problematiche che si sono presentate.
Auspichiamo, quindi, che si possa risolvere al più presto la vicenda e che si possa riprendere a lavorare insieme per creare nuove opportunità di sviluppo in un territorio a forte vocazione agricola''.
Commenta l'articolo