Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Regione

Piano per l'emergenza idrica, via libera agli invasi collinari

Parte il Piano della Regione Campania per raggiungere l’autonomia idrica. Con l’approvazione di oggi in Giunta vanno in gara i primi tre invasi collinari (nei territori di Sessa Aurunca, Gioi Cilento e Taurasi), che fanno parte del Piano complessivo che insieme alla diga di Campolattaro prevede un investimento di tre miliardi di euro. “La Regione Campania – dichiara il Presidente De Luca – intende assumere con estrema serietà e impegno il problema delle risorse idriche e della siccità, una delle grandi emergenze dei prossimi anni. Si parte con i primi tre invasi collinari destinati all’approvvigionamento idrico”

- La nota del consigliere regionale Maurizio Petracca -

C'è molta Irpinia nel Piano della Regione Campania per raggiungere l’autonomia idrica. Con l’approvazione di oggi in Giunta vanno in gara i primi tre invasi collinari - nei territori di Sessa Aurunca, Gioi Cilento e #Taurasi) - che fanno parte del Piano complessivo che insieme alla diga di Campolattaro prevede un investimento di tre miliardi di euro. 

Il Piano è suddiviso in tre capitoli che riguardano l'uso dell'acqua potabile, l'uso agricolo-industriale, la ristrutturazione delle reti idriche. Nell'uso dell'acqua potabile il Piano prevede interventi sulle dighe, tra cui la diga di Campolattaro, in provincia di Benevento, per 525 milioni di euro già finanziati; la riqualificazione della diga dell'Alento, nel comune di Prignano Cilento, per un finanziamento pari a 2 milioni, e la realizzazione di un nuovo invaso, la diga dell'Acera, tra il comune di #Montella e #Bagnoli Irpino, per un finanziamento da individuare pari a 25 milioni di euro. 

Nel piano è previsto anche un intervento sul gruppo sorgentizio di Cassano Irpino con una ipotesi di progettazione che vale ottanta milioni di euro. 

Il Piano idrico della Regione Campania è un investimento per il futuro dei nostri territori.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy