Si parla di salute a Piazza Irpinia e di come la cucina possa essere di grande aiuto nel contrastare e prevenire diverse patologie - in primis il cancro – a testimonianza del legame, ormai imprescindibile, tra benessere e gusto.
Nell’ambito della presentazione del libro “In cucina contro il cancro”, del dottor Cesare Gridelli - oncologo di fama internazionale ed appassionato cultore gastronomico - lo chef Marco Merola cucinerà due dei tanti piatti presenti nella “lista della salute” e preparati con alcuni ingredienti irpini: Riso integrale al the verde e curry e Paccheri rigati irpini con cipolla ramata di Montoro e frutti di bosco caramellati con zucchero di canna.
Un interessante incontro – al quale parteciperà anche Annibale Discepolo, giornalista de Il Mattino - per discutere ed illustrare abitudini alimentari negative, da correggere riducendo al massimo i fattori di rischio; e positive, da perseguire con l’ausilio di ricette sane, gustose e facilmente riproducibili. Altro importante focus verrà riservato alle corrette modalità di conservazione e di cottura degli alimenti, cui chiunque dovrebbe attenersi.
Commenta l'articolo