Aperto anche ai giovani irpini con uno spazio interattivo "Italia Camp", il laboratorio dell'innovazione sociale, che sbarca in Puglia con il convegno del 12 luglio nella "sala azzurra" della Camera di Commercio di Foggia (via Dante Alighieri, 27). Si tratta di una tappa verso la missione di Italia Camp negli Stati Uniti a novembre quando, in occasione dell'anno internazionale della cultura italiana in America, si andrà a caccia di investimenti. Un road show internazionale, nel corso del quale ItaliaCamp presenterà le migliori 10 idee di policy e 10 di business (startup) che saranno raccolte attraverso la 3° edizione del concorso “La tua idea per il Paese” e selezionate da un autorevole comitato scientifico internazionale. ItaliaCamp, grazie alla collaborazione di oltre 60 università italiane e americane, si candida, così, come apripista per la nascita di USACamp, hub attrattore d’investimenti in un international placement di idee.
200 partecipanti selezionati e due tappe:
1. WASHINGTON, DC - Consentirà di presentare i migliori progetti di policy e di ricerca per il lancio di una proposta sul tema: “New deal del Lavoro”;
2. NEW YORK - Verrà organizzato un evento in una prestigiosa sede e alla presenza di autorevoli decision e policy makers internazionali. Si cercherà di creare le condizioni migliori con cui investitori, rappresentanti dell’impresa e delle istituzioni possano valutare e decidere di investire sulla realizzazione di giovani e promettenti startup.
A Foggia, nell'incontro organizzato tra gli altri dalla prof.ssa Mariarosaria Lombardi, docente e ricercatrice dell'Università cittadina, interveranno i vertici regionali dell'Associazione e della Fondazione Italia Camp per connettere istituzioni, imprese e cittadini grazie a un innovativo modello di confronto e partecipazione, che sfrutta le nuove tecnologie, ma sa anche sviluppare strumenti originali. Tra questi, il BarCamp: una non-conferenza collaborativa in cui ognuno dà il proprio contributo e nessuno è solo spettatore.
Commenta l'articolo