Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Rubriche

Libro Galli-Schiavone promuove Biogem a istituzione ‘modello’ per il Sud

Nuova ribalta nazionale per il centro di ricerca scientifica irpino, citato, questa volta, dalla coppia di storici Aldo Schiavone ed Ernesto Galli della Loggia. Nel loro ultimo volume, dal titolo ‘Una profezia per l’Italia’ (Ritorno al Sud) edito da Mondadori, i due noti intellettuali definiscono infatti Biogem un ‘’centro di ricerca d’eccellenza nell’ambito della biologia genetica e molecolare, presieduto da Ortensio Zecchino e nato presso Ariano Irpino da una società consortile tra enti pubblici’’.

L’esemplarità di Biogem è evidenziata, in particolare, nel capitolo ‘Esercizi di profezia’, nel quale i due autori, contro il declino italiano, evidente da almeno due decenni, auspicano una prospettiva unitaria del Paese, condizionandola a un nuovo inizio del Mezzogiorno, chiamato a ‘’pensare a se stesso’’ come a ‘’un luogo di opportunità, non di eterna, infelice minorità’’. Un approccio suggerito da Galli e Schiavone anche alla politica nazionale, invitata ad avviare ‘’dal centro un’iniziativa’’ finalizzata a  ‘’ricostruire l’Italia, pensandola in modo nuovo’’.

 Per farlo, ammoniscono i due storici, occorre, tra le altre cose, offrire ‘’un’istruzione di qualità’’ e ‘’ favorire il potenziamento di centri di ricerca d’eccellenza che possano sostenere produzioni, anche medio-piccole, ad alta intensità tecnologica’’. Di qui il riferimento a Biogem, destinato, insieme a tante altre realtà esistenti o da far nascere, ad esercitare fino in fondo il ruolo che gli spetta nei confronti del territorio e dell’intera comunità nazionale.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy