Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Rubriche

Monteverde in gara per il premio ''borghi d'Italia'', dal Comune appello agli irpini

Cari concittadini Irpini,  in questo momento di difficoltà della nostra terra, sentiamo il bisogno e la necessità di rivolgerci a tutti voi!
Non è semplice, in poche righe, trasmettere un’emotività di fondo che ci spinge a rivolgerci a voi. A tutti voi, ovunque siate.
Chi abita questa Terra, soprattutto chi  ha abitato e non abita più questa Terra, sa bene cosa vuol dire il legame con il posto natio. Quel sentimento, forse, fatto di niente, ma che raccoglie tutto: il silenzio del vento, la lucciola che rincorre il buio, i colori affettuosi dell’autunno, che anticipano l’inverno. E quelle giornate invernali che mentre si allungano ci fanno comprendere che la fioritura primaverile è alle porte. Non capita spesso che le speranze si tramutino e diventino realtà. Non capita quasi mai che i sogni diventino reali. Capita spesso che la sveglia del mattino, che segna l’inizio di un nuovo giorno, prende il posto dei sogni e delle speranze.  Da sempre siamo vissuti con la convinzione che dipendevamo da qualcuno o da qualcosa. Però, l’ultimo decennio ha visto, sì, una crisi irreversibile, ma si sono strutturate delle forte potenzialità nella nostra Irpinia. Si è capito che molto dipende da noi, dalle nostre forze, si continua ad emigrare, ma non ci si sente più sconfitti ed impossibilitati. Teniamo dentro di noi delle enormi risorse ed abbiamo il dovere di crederci per congiungerle e coniugarle. Così come noi, anche le nostre comunità, di pari passo, hanno compreso che non possiamo mollare, abbiamo il bisogno di costruire con i nostri mattoni, giorno dopo giorno, la nostra piccola casa  e fare in modo che l’insieme delle case diventino un palazzo. Domenica 4 Gennaio, un piccolissimo  pezzo della nostra terra, Monteverde, rappresenterà L’Irpinia nella trasmissione televisiva “ Alle falde del Kilimangiaro”. Monteverde, piccola perla Irpina, tra i borghi più belli d’Italia, sfiderà la rinomata Atrani ( SA). Lo sappiamo la sfida è impari, però può sempre capitare che il pastorello Davide vinca contro il gigante Golia. Come Irpini sentiamo il bisogno di promuovere la nostra terra, sentiamo il bisogno di ritrovare quel legame emotivo che in fondo, nonostante tutto, ci fa sentire orgogliosi di quello che siamo e spesso ci porta, con senso di dignità,  a menzionare: io sono Irpino.  
Aiutiamo Monteverde il 4 Gennaio alle ore 15,00 , su Rai Tre, nella sfida televisiva “ il Borgo dei Borghi” contro Atrani. Aiutiamo L’Irpinia a vincere  e facciamo in modo che i sogni non  terminino con la sveglia del mattino, ma si allunghino, superino la notte successiva, fino ad arrivare all’inizio del nuovo giorno.
    L’Amministrazione Comunale
  e la Comunità di Monteverde
Facebook: monteverde tra i borghi più belli d'Italia  - coordinato da Francesco Vella
 gruppo con  1700 membri – aderisci e sostienici

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy