Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Rubriche

Primo “Giardino dei Giusti Militari”, il gen. Serino: "Non c'è libertà senza conoscenza"/VIDEO

Il comandante delle Forze operative Sud, gen. Tota: "Cultura della memoria per far conoscere le storie di quanti sono stati capaci di proteggere i valori umani"

"il ricordo dei Giusti è un dovere che abbiamo nei confronti della nostra memoria e verso le generazioni che verranno, perché non ci può essere libertà senza conoscenza”.

E’ la riflessione del Capo di Stato maggiore dell’Esercito, generale Pietro Serino che rimbomba a Palazzo Salerno in occasione della inaugurazione del primo Giardino dei Giusti militari. 

Un progetto promosso dal Comando delle Forze Operative Sud insieme alla Fondazione “Gariwo” (Garden of the Righteous Worldwide). 
L’evento si è aperto con una conferenza per presentare il significato del Giardino, realizzato all’interno delle aree verdi di Palazzo Salerno, per mantenere vivo e onorare il ricordo di quei militari che hanno lottato, anche a costo della propria vita, per salvare le vittime delle persecuzioni e dei genocidi.

Il comandante delle Forze Operative Sud, generale di Corpo d’Armata Giuseppenicola Tota ha sottolineato "la rilevanza della cultura della memoria e l’importanza di far conoscere, soprattutto ai più giovani, le storie di quanti sono stati capaci di proteggere i valori umani".
“I militari Giusti - ha dichiarato il presidente della Fondazione Gariwo Gabriele Nissim - rappresentano un grande esempio morale per il nostro Paese per questo motivo l’inaugurazione del Giardino dei Giusti a Palazzo Salerno è un atto straordinario dell’Esercito Italiano. Ieri come oggi, le storie dei Giusti ci ricordano che in ogni epoca vale sempre questo insegnamento: ogni essere umano, indipendentemente dal suo ruolo, ha la possibilità di scegliere".

-------------------- 

I primi Giusti onorati nel Giardino sono:

Generale Maurizio Lazzaro de’ Castiglioni;

Capitano Benedetto De Beni;

Maggiore Arturo Gatti;

Sergente Rinaldo Arnaldi;

Soldato Fosco Annoni;

Colonnello Giuseppe Azzali;

Colonnello Antonio Bertone;

Generale Giuseppe Amico.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy