Una due giorni per scoprire un mondo ricco di sapori con laboratori didattici e momenti ludici e di degustazione. Si chiama “Fattorie Didattiche Aperte” ed è l’evento che si è tenuto lo scorso week end, 9 e 10 maggio, negli spazi esterni dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno.
Era presente, con un proprio stand, anche l’ORSA - l’Osservatorio Regionale per la Sicurezza Alimentare – per spiegare al pubblico le attività svolte e dare informazione dettagliate sul corretto uso e consumo degli alimenti.
L’ORSA, incardinato presso l’IZSM di Portici, è lo strumento operativo dell’assessorato alla Sanità della Regione Campania, per valutare i rischi legati al consumo degli alimenti e per orientare i controlli nella filiera alimentare, dal campo alla tavola. Ogni giorno, infatti, i medici e i veterinari della Campania sono impegnati per garantire la sicurezza di tutti i cibi. Nel dettaglio, i dati raccolti vengono inseriti nei sistemi informativi regionali. L’Orsa li riceve e li elabora. Grazie ad una visione d’insieme, gli esperti dell’Osservatorio identificano eventuali pericoli sul territorio e permettono alle strutture competenti di orientare i controlli in modo mirato ed efficace. Il lavoro dell’ORSA, quindi, rappresenta lo strumento indispensabile della Regione Campania per la programmazione dei controlli.
Il sistema cartografico GIS, sul quale confluiscono i dati elaborati dall'ORSA, fornisce un quadro complessivo del sistema agroalimentare campano e consente di visualizzare, su mappa geografica, l’evoluzione del rischio nella filiera alimentare e l’efficacia dei controlli nel tempo.
L’Orsa, inoltre, svolge attività di formazione e informazione rivolta ai consumatori. Promuove l’educazione al corretto consumo alimentare.
Erano presenti, durante la manifestazione, la direttrice dell’ORSA, Loredana Baldi, che ha spiegato le attività dell’Osservatorio, il responsabile della UOD Prevenzione e sanità pubblica veterinaria della Regione Campania, Paolo Sarnelli, che ha esposto i motivi che hanno portato alla nascita dell’ORSA, e il commissario dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, Antonio Limone, che ha elencato i risultati conseguiti finora grazie alle attività dell’Osservatorio.
Commenta l'articolo