Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Alta velocità, Napoli-Bari, Errico: “Dal 2024 progressive riduzioni dei tempi di viaggio“

STAZIONE TRENO

“I lavori per il completamento della linea Alta Velocità/Alta Capacità Napoli - Bari, che consentirà entro il 2024 di realizzare il collegamento diretto tra il capoluogo campano e quello pugliese, stanno procedendo speditamente ed oggi è stato abbattuto l'ultimo diaframma nella galleria Monte Aglio”. 

Ad affermarlo è Fernando Errico, delegato del presidente De Luca per la Napoli – Bari. “La Napoli/Bari - continua Errico - rappresenta la prima e più avanzata opera che il Gruppo FS sta realizzando per il potenziamento della rete ferroviaria nel Sud Italia ed oggi con l'abbattimento dell'ultimo diaframma ai completerà un tunnel lungo 4 km che unisce Maddaloni e Valle di Maddaloni. 

Con il completamento della galleria e delle altre opere lungo la tratta, - annuncia Errico - con la prima fase di attivazione della Cancello/Frasso Telesino, entro il 2024 sarà possibile realizzare il collegamento diretto tra Napoli e Bari sfruttando le interconnessioni con la linea esistente Roma - Napoli via Cassino.

 Poi entro il 2027, alla conclusione dei lavori dell'ultimo lotto Hirpinia - Orsara, gli spostamenti dalla Puglia verso Napoli e Roma saranno velocizzati. Sarà possibile andare da Bari a Napoli in 2 ore, fino a Roma in 3 ore e collegare Lecce e Taranto alla Capitale in 4 ore.

Prima del 2027 sono comunque previste progressive riduzioni dei tempi di viaggio, grazie all'apertura per fasi dei nuovi tratti di linea. Ringrazio Rete Ferroviaria Italiana, Italferr, le imprese, i lavoratori e naturalmente Roberto Pagone, Commissario Straordinario per l'opera che, con la sua attività Commissariale, ha consentito una significativa accelerazione dei lavori: al momento sono in fase di realizzazione le tratte Napoli - Cancello, Cancello - Frasso, Frasso - Telese, Telese - San Lorenzo, San Lorenzo - Vitulano e Apice - Hirpinia e da luglio 2022 inizieranno i lavori anche per i lotti Hirpinia - Orsara e Orsara - Bovino”.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy