Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Archeoplastica, l'Asia inaugura la mostra sui rifiuti spiaggiati

Sarà visitabile gratuitamente da oggi e fino al 2 giugno ‘Archeoplastica’, la mostra di reperti di plastica spiaggiati, recuperati cioè sulle spiagge italiane e messi in vetrina per sensibilizzare le coscienze sull’importanza di conferire correttamente i rifiuti.

L’iniziativa, presentata questa mattina, è targata Asia in collaborazione con il Comune di Benevento, la Provincia e Sannio Europa.

“Vogliamo sensibilizzare i cittadini – ha dichiarato l’amministratore unico Asia, Donato Madaro - sull’importanza di differenziare in maniera corretta i rifiuti, un messaggio che intendiamo far arrivare soprattutto ai bambini.

Ogni anno ci ritroviamo sulle spiagge rifiuti in plastica che restano intatti anche a distanza di molto tempo creando danni notevoli all’ecosistema. Dobbiamo collaborare tutti per promuovere la sostenibilità ambientale, l’economia circolare, e il corretto utilizzo e riuso dei rifiuti”. “Il tema ambientale – ha aggiunto l’assessore comunale all’Ambiente, Alessandro Rosa - non ha colore, né fazione politica.

Per questo abbiamo allargato il nostro orizzonte coinvolgendo la Provincia e Sannio Europa. L’obiettivo è di sensibilizzare l’opinione pubblica, partendo dai più piccoli, sulla pericolosità che le plastiche non correttamente differenziate possono avere sull’ambiente.

Come amministratori abbiamo il compito di dare delle linee guida per far capire che per poter immaginare una nuova politica ambientale dobbiamo cambiare le nostre abitudini”.

 “Abbiamo voluto creare una commistione tra le politiche culturali e quelle ambientali – ha spiegato l’amministratore unico di Sannio Europa, Raffaele Del Vecchio - Oggi inauguriamo ‘Archeoplastica’ ma abbiamo già tenuto dei laboratori sul riuso dei materiali di scarto. La mostra che abbiamo allestito è particolarmente interessante.

Invitiamo tutti a visitarla. E’ importante che per la salvaguardia dell’ambiente ognuno faccia la propria parte”. 

“Dobbiamo accentuare l’aspetto green della città – ha concluso il sindaco di Benevento, Clemente Mastella – attraverso una politica che ci disciplini e incrementi tutto ciò che serve ad attenuare il cambiamento climatico. Iniziative come quella di questa mattina vanno in questa direzione e servono a smuovere le coscienze”. 

‘Archeoplastica’ consiste nell’esposizione di 30 reperti selezionati, raccolti in varie spiagge italiane, che raccontano storie incredibili ricostruite spesso con l’aiuto della community social. Ci sono, inoltre, anche le foto di pubblicità d’epoca per alcuni di essi e la proiezione di filmati.

Sarà visitabile dal martedì alla domenica dalle ore 9 alle 19 presso Palazzo Casiello di Benevento.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy