Si è tenuta, presso l’Auditorium D’Alessandro, l’Assemblea Ordinaria degli iscritti all’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Benevento che si è aperta ricordando con un minuto di raccoglimento i Medici e gli Odontoiatri iscritti all’OMCeO di Benevento scomparsi negli ultimi 12 mesi, ai quali il presidente Ianniello ha associato il dr. Enrico De Pascale, Direttore Generale della FNOMCeO, il dr. Giuseppe Chessa, presidente dell’OMCeO di Cagliari e i Colleghi caduti in Ucraina in questi due mesi di guerra.
Dopo aver ringraziato le colleghe e i colleghi di tutti i setting assistenziali, che tanto fanno per la salute dei Cittadini della provincia di Benevento, il presidente Ianniello ha evidenziato l’enorme lavoro di verifica dei requisiti COVID-19 per esercitare la professione medica e odontoiatrica cui l’Ordine è stato chiamato negli ultimi mesi, ed ha rivendicato come, anche in una situazione potenzialmente così conflittuale, fosse sempre stata anteposta agli aspetti formali la correttezza dei rapporti interpersonali.
Per quanto riguarda la stretta attualità il presidente Ianniello ha dichiarato: “Alcune nubi sembrano potersi addensare sulla assistenza sanitaria nella nostra provincia.
Certamente non resteremo a fare da spettatori.Rivendichiamo con forza il nostro ruolo di Organo Sussidiario dello Stato cui è demandato la funzione di garante del diritto alla tutela della salute, sancito dall’art. 32 della Costituzione e, nello spirito di collaborazione che da sempre contraddistingue il nostro mandato, confermiamo alle Direzioni della ASL e della A.O. la disponibilità a collaborare per poter assicurare ai cittadini del Sannio livelli assistenziali sempre più elevati.
Collaborazione formalizzata dalla Regione Campania nel settembre 2019 e della quale spesso i decisori in materia di sanità sembrano dimenticarsi”.
Dopo le relazioni sul bilancio della dr.ssa Gabriella Festa e del Presidente dei Revisori dei Conti dr.ssa Cecilia Palmieri, l’assemblea si è conclusa con l’approvazione del bilancio consuntivo relativo all’anno 2021.
Commenta l'articolo