Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Cinghiali a Villa dei Papi, la Provincia chiude i giardini

Il Settore Patrimonio della Provincia di Benevento ha disposto la chiusura al pubblico dei Giardini della Villa dei Papi per consentire lamanutenzione straordinaria ed urgente.

Il provvedimento, firmato dal Dirigente Salvatore Minicozzi, è statoreso necessario dall’accertata presenza di cinghiali nel parco checirconda l'edificio neo-gotico ed è dunque motivato dalla necessità di assicurare la pubblica incolumità, essendo i Giardini frequentatiquotidianamente da un gran numero di persone.

La manutenzione straordinaria consisterà nella chiusura di alcuni varchinella recinzione perimetrale del parco che sono stati riscoperti nelle ultime ore e attribuibili all’azione degli ungulati.

Alcune opere sono state già realizzate da una squadra di operai delServizio Forestazione della Provincia, ma altre e più rilevanti verrannoposte in essere e completate entro lunedì prossimo a cura di una Impresainterpellata dal Dirigente Minicozzi.

Lo stesso Dirigente ha inoltre provveduto contestualmente ad informarel’Ufficio Caccia territoriale della Regione Campania (l’U.O.D. 23), il cui responsabile Giuseppe Porcaro, dopo un sopralluogo ed aver esaminatoin particolare i varchi nella recinzione, dopo aver consigliato allaProvincia la chiusura del Parco, ha provveduto subito ad avviare unintervento di cattura e prelievo selettivo degli ungulati secondo ilmedesimo metodo che ha avuto successo nell’area di Via Tiengo nei pressidell’Area archeologica dell’Arco di Traiano e della Chiesa di Sant’Ilario a Port’Aurea.

Qui sono stati catturati dalla Regione 2 fattrici e 7 cinghialotti, tutti poi trasferiti presso il Centroregionale di Padula.

Il responsabile Porcaro ha quindi già programmato, una volta ultimata la cattura, ad una verifica e bonifica dell’area.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy