Si fa sempre più concreta l'ipotesi di percorrere l'obbligo vaccinale già ad ottobre perché la logica è: una minoranza di persone non può limitare la libertà della stragrande maggioranza vaccinata e soprattutto perché la priorità è non solo la salute dei cittadini, la ripresa di una vita normale ma anche dell'economia.
Dunque vaccinarsi è un obbligo civico e morale come più volte anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha rimarcato.
E in questa ottica prosegue il lavoro delle Asl campane che spingono sugli open day proprio per consentire agli indecisi di recarsi negli hub.
7 milioni 337mila 363 è il dato delle somministrazioni raggiunte in Campania.
3milioni 397mila 606 hanno completato il ciclo vaccinale.
3milioni 939mila757 coloro che hanno ricevuto la prima doseNel Sannio è stato immunizzato oltre l'80 per cento della popolazione vaccinabile: 389mila 444 inoculazioni.
L'obiettivo del manager dell'Asl di Benevento Volpe così come i manager delle altre Asl campane è immunizzare la totalità o quasi della popolazione in modo da poter trascorrere un autunno e un inverno senza emergenze, azzerando le ospedalizzazioni.
Nel presidio ospedaliero Rummo i degenti Covid sono 9.
Salgono i pazienti in sub intensiva: sono 5.
Da febbraio 2020 ad oggi sono 1339 i pazienti transitati nell'area Covid del nosocomio beneventano.
327 le vittime. 783 i guariti.
I degenti sanniti sono stati finora 867.
Intanto i nuovi positivi in provincia di Benevento sono 5 come si evince dal puntuale dashboard della Protezione Civile nazionale.
AGGIORNAMENTO ORE 15.59
C'è un aggiornamento sulla situazione ricoveri.
I degenti nell'area Covid del nosocomio sannita salgono a 10.
(t.l.)
Commenta l'articolo