Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Corso di alta formazione contro la violenza, quarto incontro con gli esperti

procura



Domani,  ore 10-13, presso l’Auditorium Sant’Agostino dell’Università del Sannio,  Vico I Trescene, Benevento, si terrà il quarto incontro formativo del “Corso di Alta formazione sulla violenza domestica, di genere e contro le vittime vulnerabili”  promosso dalla Procura della Repubblica di Benevento e dagli enti del “Tavolo interistituzionale per la tutela delle vittime vulnerabili e di violenza di genere” in collaborazione con il progetto "Luana. Prevenzione della violenza e Empowerment", coordinato dalla Coop EVA. 

L’incontro formativo verterà sugli strumenti a disposizione delle vittime e degli opera-tori in ambito penale per il contrasto alla violenza di genere e domestica, con partico-lare riferimento alla conduzione delle indagini e dei dibattimenti e alle riforme intervenute in una auspicabile prospettiva della donna come protagonista del suo percorso e delle mi-gliori strategie per accompagnarla, senza mai dismettere l’attenzione ai diritti della difesa dell’indagato e/o imputato.

All’interno di questa cornice si affronteranno le problematiche relative all’esame della persona offesa e alla valutazione del suo narrato con particolare at-tenzione alla incidenza di pregiudizi di genere e radicati stereotipi sui ruoli spettan-ti a uomini e donne, specie in ambito familiare, nel percorso valutativo delle deci-sioni giudiziarie. Le stesse fonti sovranazionali li danno per scontati e mettono in guardia le istituzioni dall’esserne inconsapevolmente avvinte. Questa la ragione per cui, da ultimo, il Parlamento Europeo ha espresso “preoccupazione per l’impatto dei pregiudizi e degli stereotipi di genere che spesso portano a una risposta inadeguata alla violenza di genere contro le donne e a una mancanza di fiducia nei loro confronti”.

I relatori si interrogheranno su  quali siano gli strumenti più adeguati  per sentire la persona offesa e sul valore della sua testimonianza e  su come valutare eventuali ritrattazioni e come si può far fronte alle stesse nella fase dibattimentale.L’incontro verrà introdotto e coordinato dal prof. Flavio Agirò, docente Università del Sannio, le relazioni saranno tenute dalla dottoressa Paola Di Nicola Travaglini, Giu-dice Corte di Cassazione, dalla dottoressa Simonetta  Rotili, presidente del primo collegio penale del Tribunale di Benevento, dal professore Mario Griffo docente dell’Università del Sannio e dalla dottoressa Valentina Maisto, Sostituto Procuratore della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli. Saranno proiettati video e utilizzati materiali multimediali a supporto degli interventi.

La metodologia formativa adottata prevede momenti di confronto in plenaria e di laboratori con il coinvolgimento diretto delle/dei partecipanti.Sono stati attivati, infine, i previsti Laboratori con  gli istituti scolatici partner (Liceo Sta-tale G. Guacci di Benevento, ITI Lucarelli di Benevento, Liceo Classico De La Salle di Be-nevento,  Istituto di istruzione superiore "Fragola" Faicchio-Castelvenere, IIS Alfonso Ma-ria de Liguori di Sant'Agata dei Goti, IIS Medi-Livatino di San Bartolomeo in Galdo e San Marco dei Cavoti)  e il primo di essi si svolgerà presso il liceo Guacci di Benevento  il 29 febbraio

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy