"La questione del depuratore di Benevento è una vicenda assolutamente delicata".
E' la sottolienatura dell'ex sindaco di Benevento Fausto Pepe che comincia soft e poi va all'attacco dell'attuale squadra comunale guidata dal primo cittadino Clemente Mastella.
Ecco cosa dichiara: "C’è da dire che ad oggi esiste una questione amministrativa delicata che è tutta da declinare.
Infatti l’unico finanziamento di cui ancora oggi si parla è sempre quello che fa riferimento alla delibera di Giunta regionale n. 94/2015, con la quale è stato finanziato il progetto preliminare denominato “Impianto di depurazione acque reflue città di Benevento”, per un importo di euro 12.071.533,22 di cui 9.831.533,22 a valere su Fondo Sviluppo e Coesione e la rimanete parte a valore sui fondi comunali.
Sempre con Delibera di Giunta Regionale n. 444/2016 inoltre furono istituiti i capitoli di bilancio con la relativa iscrizione in termini di competenza per l’esercizio 2016/2018 e di cassa per l’anno 2016.Ricordo a me stesso che quel progetto è dotato di tutti i pareri di rito compreso quello della Autorità di Bacino, giusto prot.n. 44406 del 31/05/2013.Lo stesso progetto è stato poi decretato con pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Ragione Campania aprile 2015.Insomma oggi tutto gira ancora intorno a quel progetto, a quel finanziamento e a quel decreto, ahimè della passata amministrazione.
Di nuovo c’è che il Comune di Benevento, che ha giustamente voluto verificare il sito di cui al precedente progetto approvato e finanziato nel 2015, ante quindi la disastrosa alluvione, ha per ora solo indicato un’altro sito.
Ancora però tecnicamente da “decifra” e “sondare”, e che impropriamente si dice “autorizzato” dalla Autorità di Bacino.
Insomma oggi ancora non c’è un nuovo progetto e quindi un nuovo finanziamento con tutti gli atti consequenziali.
Anzi abbiamo solo certezze negative, e cioè che non esiste più la sponda finanziaria del Comune di Benevento, perché non indicata nel piano triennale dei lavori pubblici piuttosto che nel bilancio previsionale o “stabilmente riequilibrato”, come non esiste ancora un nuovo progetto del depuratore approvato in Giunta.
Anzi in merito a questo aspetto sarebbe utile e necessario sapere chi lo sta progettando, o anche quale tecnico e di quale ufficio.Insomma siamo veramente alla confusione totale e alle tante chiacchiere “comunicative”".








Commenta l'articolo