Seguici su

Ciao, cosa stai cercando?

Canale 58Canale 58

Sannio

Dimensionamento scolastico, vertice in Provincia. Martedì assemblea con i sindaci

Si è tenuta presso la Sala Consiliare della Provincia di Benevento la riunione del Tavolo tecnico previsto dalle Linee guida della Giunta Regionale della Campania di dimensionamento della rete scolastica per l’Anno 2024 – 2025 con il riconoscimento della autonomia dirigenziale degli Istituti rispetto al numero degli studenti iscritti.

Anche se la riunione è stata interrotta da un “black out” elettrico che ha interessato parte della Città, l’incontro è servito a chiarire i termini tecnici della questione come sono determinati dalla Legge di Bilancio del 2023 e dalle Linee Guida regionali.
A conclusione del dibattito il presidente Lombardi ha dichiarato che intende convocare per martedì prossimo 24 ottobre l’Assemblea dei Sindaci, allargata alla partecipazione dello stesso Tavolo tecnico al fine di acquisire una documentazione da parte degli Enti rappresentanti il territorio. Tale documentazione sarà a supporto delle decisioni finali del Tavolo che dovranno essere presentate alla Regione Campania per la determinazione definitiva.
Pur nelle diverse articolazioni delle proposte emerse dal dibattito, è stata còlta una volontà unanime di tenere conto delle specificità del territorio montano e collinare del Sannio per chiedere una deroga alle stringenti norme statali sul al numero minimo degli studenti iscritti nei diversi Istituti.Si è altresì preso atto che occorre acquisire il parere dei Sindaci sanniti sulla complessa e delicata questione al fine di adottare misure che possano garantire l’effettivo esercizio del diritto allo studio costituzionalmente sancito.

Commenta l'articolo

Copyright © Mediainvest srl - Tutti i diritti riservati - Web Agency: Progetti Creativi
La riproduzione di tutto o parte del contenuto di questo sito è punibile ai sensi delle leggi vigenti
Privacy Policy