La Giunta comunale, presieduta dal sindaco Mastella, ha dato via libera stamane all'adesione alla modalità semplificata di definizione del dissesto finanziario. La situazione debitoria cristallizzata nel provvedimento della Giunta è la seguente:
• Importo complessivo da istanze presentate: 121 milioni 903mila euro
• Importo istanze escluse totalmente o parzialmente: 77 milioni 630mila euro
• Importo ammesso: 44 milioni 272mila euro
• Importo spese della liquidazione preventivate: 750mila euro
• Istanze sospese: 160mila euro
• Totale massa passiva 45milioni 182mila euro
"Il provvedimento odierno - spiega l'assessore alle Finanze Maria Carmela Serluca - consentirà l'effettivo pagamento dei creditori e di fatto rappresenta l'atto che prelude alla conclusione definitiva della procedura di dissesto finanziario. Su precisa richiesta e indicazione del sindaco Mastella, abbiamo modificato i termini percentuali proposti dall'Osl per gli accordi transattivi che saranno dunque pari al 60 per cento del credito ammesso per i crediti non vincolati e del 100 per cento per i crediti vincolati. Inoltre la Giunta stamane ha dato indirizzo al Settore affinché si mettano a disposizione dell'Osl risorse finanziarie aggiuntive per la definizione della massa passiva: derivanti dal recupero utenze in danno dal Ministero della Giustizia, da economie derivanti dai mutui con Cassa Depositi e prestiti e da incassi per recupero tributario".
Nella stessa seduta la Giunta, su proposta del sindaco Mastella, si è espressa a favore dell'intitolazione della Biblioteca comunale alla professoressa Giuseppina Luongo Bartolini e di una strada cittadina, ubicata al Rione Ferrovia, alla professoressa Rossella Catillo. Partiranno, ad horas, gli atti burocratico-amministrativi conseguenti.
Commenta l'articolo